antipasti

Pere al Blu

  • Pranzo
  • Aperitivo
  • Cena
Pere al blu.JPG
Di: Christian Frapolli

Per la preparazione delle pere al Blu: sbucciare le pere lasciandole intere e con il picciolo. Cuocerle in una pentola per 15 minuti coprendole con acqua e aggiungendovi lo zucchero, il pepe rosa e il pepe nero. A cottura ultimata scolare le pere e lasciarle asciugare su carta da cucina (o sopra una gratella).

In una ciotola lavorare il formaggio erborinato cremoso con le noci tritate e un pizzico di cannella sino ad ottenere un composto morbido e cremoso (se il formaggio non dovesse essere sufficientemente cremoso aggiungere uno o due cucchiai di panna o latte).

Tagliare orizzontalmente la parte superiore delle pere a circa 5 cm dal picciolo, in modo da ottenere una specie di coperchio, e con uno scavino praticare nella parte inferiore un foro centrale. Eliminare la parte con i semi e farcire l'interno delle pere avendo cura di abbondare con la quantità di crema di formaggio: quando si ripone il coperchio di pera, si deve vedere bene la farcitura sporgere all'esterno dei frutti. Procedere in questo modo con il resto delle pere.

Per la preparazione delle noci caramellate: in una padella antiaderente aggiungere il burro, lo zucchero di canna e il miele, far sciogliere il tutto, aggiungere i gherigli di noce e continuare la cottura fino a quando cominceranno a caramellare, quindi trasferire le noci caramellate su un foglio di carta forno lasciando spazio tra una e l’altra. Lasciare raffreddare completamente e tritare grossolanamente a coltello.

Adagiare le pere sulle noci caramellate tritate e cospargerle con bacche di pepe rosa schiacciate, come fossero piccoli coriandoli colorati.