dolci

Sandwich di biscotti speziati e cioccolato bianco

  • Colazione
  • Merenda
  • Natale
  • Compleanno
Sandwich di biscotti speziati e cioccolato bianco
Di: Christian Frapolli

Per preparare l'impasto:

  1. Montare le uova con un pizzico di sale, il miele, lo zucchero di canna e quello normale, fino a ottenere una spuma bianca.

  2. Incorporare la farina di mandorle, le mandorle tritate e le scorze di agrumi canditi tritate finemente. A questo punto unire la farina “00” e quella di segale, il lievito, la miscela “5 spezie” (in alternativa si potrà utilizzare la classica miscela per pan di spezie), quindi amalgamare bene il composto e lasciare riposare in frigorifero per circa 2 ore.

  3. Trascorso il tempo, trasferire l’impasto in una sacca da pasticcere e disporlo su una placca foderata di carta da forno creando dei dischi di circa 6/7 cm di diametro, quindi livellarne la superficie premendo leggermente con il dito leggermente inumidito di acqua.

  4. Cuocere i biscotti in forno preriscaldato a 160°C per 12/14 minuti, sino a quando la superficie risulterà leggermente dorata. A cottura ultimata togliere dal forno e lasciare raffreddare.

Per la crema di panna e cioccolato bianco:

  1. In un pentolino a bagnomaria sciogliere il cioccolato bianco, quindi versarvi sopra la panna calda e mescolare fino a ottenere una crema liscia e priva di grumi.

  2. Trasferire in frigorifero e lasciare riposare per almeno 2 ore. La crema dovrà avere una consistenza spalmabile.

Per la crema di ricotta e cioccolato bianco:

  1. In un pentolino a bagnomaria sciogliere il cioccolato bianco, unirlo alla ricotta, aggiungere la panna e montare il tutto con le fruste elettriche sino ad ottenere un composto morbido e spumoso.

  2. Trasferire in frigorifero e lasciare riposare per almeno 2 ore.

Per comporre i sandwich di biscotti:

  1. Spalmare su un biscotto speziato la crema di panna e cioccolato bianco, oppure quella di ricotta e cioccolato bianco, e accoppiarlo a un altro biscotto.

  2. Proseguire in questo modo fino a terminare tutti i dolcetti.

  3. Lasciare riposare in frigorifero per almeno 1/2 ora.