dolci

Tartare di pesca e frutti di bosco su cialda croccante e crema di mascarpone

  • Estate
  • Pranzo
  • Merenda
  • Cena
Tartare di pesca e frutti di bosco su cialda croccante e crema di mascarpone
Di:

Per preparare la crema di mascarpone:

  1. In una ciotola unire al mascarpone la scorza di arancia grattugiata, il liquore all’arancia e mescolare energicamente con una frusta ammorbidendo e ottenendo una crema liscia.

  2. Montare solo parzialmente la panna, aggiungere lo zucchero a velo, quindi continuare a montare la panna finché risulterà spumosa. A questo punto, inglobare delicatamente la panna al mascarpone utilizzando una spatola in silicone con movimenti dall'alto verso il basso.

  3. Trasferire in frigorifero e lasciare riposare per almeno 30 minuti.

Per preparare la tartare di frutta:

  1. Versare lo zucchero in una casseruola con il succo del limone e i semi della stecca di vaniglia. Far cuocere a fuoco lento fino a quando lo zucchero si sarà sciolto ottenendo uno sciroppo. Lasciare raffreddare.

  2. Intanto, sbucciare le pesche e tagliarle a dadini, unirle alla granella di pistacchi e ai frutti di bosco, conservandone alcuni per guarnire il piatto. Condire con lo sciroppo al limone e vaniglia.

Per preparare la cialda croccante:

  1. Tritare finemente dei biscotti secchi con un robot da cucina, unirvi lo zucchero e il burro fuso, quindi mescolare bene il tutto sino ad ottenere un composto umido.

  2. Adagiare il coppapasta scelto per l’impiattamento su un piatto foderato con carta forno, stendere uno strato di composto ai biscotti sul fondo e pressare cercando di formare una cialda di spessore uniforme. Trasferire in frigorifero e lasciare riposare sino a completo rassodamento.

Posizionare la cialda croccante all’interno del coppapasta, aggiungere la tartare di pesche e frutti di bosco, premere leggermente la superficie con un cucchiaino, quindi sformare e servire accompagnando con la crema di mascarpone al profumo di arancia e scaglie di cioccolato fondente, decorando con qualche frutto di bosco e rametti di timo limone (o foglie di mentuccia).