dolci

Torta di datteri glassata

  • Primavera
  • Inverno
  • Colazione
  • Pranzo
  • Merenda
  • Cena
  • Lunch-box
2021.04.23 Torta di datteri e cioccolato.jpg
Di: Christian Frapolli

In una ciotola unire i datteri morbidi tritati, l’acqua bollente e il bicarbonato di sodio, quindi mescolare e lasciare riposare 10 minuti. In una ciotola a parte montare il burro con il miele, quindi aggiungere lo zucchero di canna e continuare a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. A questo punto unire 1 uovo e, sbattendo energicamente, incorporarlo al composto. Fare lo stesso con l'altro uovo quindi, sbattendo più dolcemente, aggiungere e inglobare la farina poco per volta e il lievito, fino a ottenere una pastella liscia e relativamente densa.

Riprendere i datteri in ammollo col bicarbonato di sodio, mescolare e schiacciarli leggermente con la forchetta, unirli alla pastella e mescolare nuovamente il tutto. Imburrare e spolverare con pangrattato (o mandorle tritate) l’interno di una teglia da forno con cerniera delle dimensioni di 22-23 cm e versarvi il composto. Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 40-45 minuti. Per verificare la cottura, inserire uno stecchino nella torta e se questo ne uscirà asciutto e senza residui di impasto, la torta sarà pronta.

Per preparare lo sciroppo all’arancia: in un pentolino unire il succo d’arancia con lo zucchero, portare a bollore e cuocere sino ad ottenere uno sciroppo non troppo denso.

Bucherellare la superficie della torta con uno stuzzicadenti e spennellarla generosamente di sciroppo all'arancia, inzuppandola per bene.

Per preparare la glassa: in una bacinella montare leggermente gli albumi d'uovo e incorporare poco per volta lo zucchero a velo setacciato fino a ottenere una glassa cremosa, quindi unire il succo di limone e mescolare bene il tutto.

Versare la glassa sulla torta, stendendola uniformemente con una spatola. Lasciare rassodare la glassa per almeno 1 ora prima di affettare e servire.