In un pentolino scaldare il latte aromatizzandolo con la scorza di limone (solo la parte gialla) e il baccello di vaniglia incisa per la sua lunghezza. Raggiunto il bollore, versarvi il riso e cuocere per circa 15 minuti fino a quando il riso avrà assorbito tutto il latte.
Spegnere il fuoco, eliminare la scorza di limone e il baccello di vaniglia, trasferire il riso cotto in una ciotola e lasciarlo raffreddare.
In una ciotola montare le uova con lo zucchero, aiutandosi con una frusta elettrica, fino a ottenere un composto spumoso.
A questo punto aggiungere il riso cotto, le mandorle tritate, un pizzico di cannella in polvere e amalgamare bene il tutto per ottenere un composto omogeneo.
Versare in una teglia da forno precedentemente imburrata e spolverizzata con del pangrattato, oppure foderata con della carta da forno, e cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 50 minuti, fino a quando la superficie della torta comincerà a dorare formando una sottile crosticina.
Servire la torta di riso tagliata a cubotti e finire con spolverata di zucchero a velo e cacao in polvere.
dolci
Torta di riso
- Colazione
- Merenda
Ricetta per
4 Persone
30 min Tempo di preparazione
1 h e 40 min Tempo totale
Semplice Difficoltà
Ingredienti
200 gr
Riso (tipo originario, balilla, oppure vialone nano o Roma)
1 L
Latte
1
Limone (solo la scorza gialla)
1
Baccello di vaniglia
4
Uova
200 gr
Zucchero
100 gr
Mandorle tritate
2 cucchiaini
Cannella
q.b.
Burro
q.b.
Pangrattato
q.b.
Zucchero a velo
q.b.
Cacao in polvere
Di: Christian Frapolli