dolci

Torta glassata con miele, formaggio, granella di pistacchi e cioccolato fondente

  • Inverno
  • Pranzo
  • Merenda
  • Cena
15.01.2021 Torta glassata miele, formaggio, pistacchi.jpg
Di: Christian Frapolli

Per preparare la torta: imburrare una tortiera con cerniera e infarinarla leggermente, eliminando la farina in eccesso. In una ciotola mescolare la farina, un pizzico di sale e la noce moscata. In un’altra ciotola lavorare il burro a pomata per qualche minuto con la frusta elettrica, quindi unire lo zucchero, il miele e lavorare il tutto ancora per un paio di minuti. Aggiungere le uova, lavorare ancora il tutto, quindi unire la farina in tre volte, continuando a lavorare con la frusta fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi. Versare il composto nella tortiera e cuocere in forno preriscaldato a 160°C per 50 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare completamente.

Per preparare la glassa: in una ciotola lavorare con le fruste il formaggio spalmabile fino a renderlo cremoso, unire il miele e mescolare ancora per qualche istante.

Per comporre la torta: spalmare la glassa al formaggio su tutta la superficie della torta e finire grattugiandovi sopra il cioccolato fondente e cospargendo la granella di pistacchi e l’arancia candita a dadini in superficie.