primi

Zuppa di patate e porri con croste di Sbrinz soffiate

  • Inverno
  • Pranzo
  • Cena
 Zuppa di patate e porri con croste di sbrinz soffiate
  • RSI
Di: Christian Frapolli

Per preparare la zuppa di patate e porri: sciogliere il burro in una pentola capiente. Unire il sedano e la cipolla tagliati a tocchetti e lasciare rosolare per qualche minuto. Aggiungere le patate tagliate a dadini e i porri tagliati a rondelle, mescolare e cuocere per 5 minuti, sfumare con il vino bianco quindi coprire con il brodo. Regolare di sale e pepe, chiudere con un coperchio e continuare la cottura per 40 minuti circa fino a quando le verdure risultano tenere.

A cottura ultimata, lavorare il tutto con un frullatore a immersione aggiungendo il latte poco per volta, fino a ottenere una crema liscia e omogenea. Aggiustare di sale e pepe.

Per preparare le croste di Sbrinz soffiate: pulire molto bene le croste raschiandole con un coltellino sulla superficie esterna, quindi tagliarle a tocchetti irregolari, disporle su una placca rivestita di carta forno con la parte della crosta rivolta verso il basso e cuocere in forno preriscaldato alla massima temperatura in modalità ventilata per 4-5 minuti, fino a quando diventeranno gonfie e croccanti. Lasciare raffreddare prima di gustarle.

Servire la zuppa in una fondina aggiungendo qualche pezzetto di crosta di Sbrinz soffiata, alcune rondelline di porro, cipollotto o una spolverata di prezzemolo tritato.