piatti unici

Koubliak di salmone in crosta

  • Pranzo
  • Cena
Salmone in crosta
  • RSI
Di:

Per il Koubliak:

  1. Mescolare il riso bollito e ben sgranato con i gamberi crudi, l'uovo sbattuto, l'aneto, l'erba cipollina, la scorza di limone grattugiata, sale e pepe.

  2. Stendere un rotolo di pasta sfoglia su un foglio di carta forno, pennellare i bordi con l'uovo sbattuto, distribuire gli spinaci, ben asciutti, lasciando 2 cm di bordo, posizionare il filetto di salmone e coprire con il composto di riso e gamberi.

  3. Adagiare delicatamente il secondo rettangolo di sfoglia, precedentemente passato con l'apposito rullo per creare una rete, sigillare i bordi della sfoglia con le mani poi eliminare la parte di pasta sfoglia in eccesso.

  4. Trasferire il Koubliak su una teglia e cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 25-30 minuti, fino a quando la pasta risulterà croccante e dorata.

  5. Servire con ciuffi di aneto e spicchi di limone.

Salmone alla nordica:

  1. In una ciotola mescolare sale, zucchero, spezie e agrumi affettati. Sistemare il filetto di pesce in una pirofila, coprire con la miscela e sigillare con pellicola trasparente.

  2. Adagiare un peso sul pesce e conservare in frigorifero per 24 ore.

  3. Eliminare il composto, sciacquare o pulire il pesce con carta da cucina inumidita e affettare il salmone sottilmente.

  4. Se non si utilizza tutto si può conservare il salmone avvolto con pellicola trasparente per 3-4 giorni in frigorifero o sottovuoto per 2-3 settimane.

  5. Servire con ravanelli affettati, lamponi e mirtilli.

Nuvole alle alghe furikake:

  1. Sciogliere il lievito con un po’ d’acqua, unire la farina e il sale e continuare a mescolare unendo acqua tiepida e birra per ottenere una pastella molto fluida (il rapporto è di 1 a 1, quindi circa 8 dl d'acqua e 2 di birra).

  2. Battere a lungo finché il composto si staccherà dal fondo del recipiente.

  3. Coprire con un panno, quindi lasciar lievitare per un'oretta in luogo tiepido.

  4. Quando la lievitazione sarà completa e l'impasto sarà raddoppiato, scaldare l’olio alla temperatura di 180°C, bagnare due cucchiai in acqua tiepida, con uno prendere un po' di pastella e con l'altro spingerla lasciandola scivolare nell'olio.

  5. Scolare e asciugare su carta da fritti, salare con il furikake e servire subito.

Koubliak di salmone in crosta

Sul cocuzzolo della montagna 31.12.2019, 19:40

  • RSI