Per preparare la pasta Brisé, in una ciotola versare entrambe le farine ed il burro che sia di una consistenza morbida. Mescolare il tutto per bene facendo attenzione che il burro non si riscaldi troppo.
In un'altra ciotola versare le uova, l'acqua e il sale e mischiare il tutto finché il sale si scioglie. Completata questa operazione versare il composto all'interno della ciotola con burro e farine e amalgamare tutto per bene.
Formare un panettone, coprirlo con pellicola e lasciarlo riposare in frigorifero per 30 minuti.
Sbucciare le mele con un pela patate e tagliarle in 4 levando il torsolo. Lasciarle a parte per un'attimo.
Prendere una padella e versare lo zucchero con un goccio d’acqua. Mettere la padella sul fuoco e lasciar caramellare lo zucchero finché non diventa color nocciola.
Aggiungere il burro tagliato a cubetti, aspettare che si sciolga ed infine disporre le mele una vicino all'altra a ventaglio, in modo da occupare tutta la superficie della padella.
Arrivati a questo punto stendere la pasta Brisè fino ad ottenere uno spessore di 2/3millimetri. Con molta attenzione mettere la pasta Brisè sulle mele, le estremità in eccesso si possono ripiegare all'interno per avere uno spessore maggiore alla base.
Per concludere, mettere il tutto in forno modalità ventola per 25 minuti a 180 gradi.
La tarte tatin dovrà avere un colore dorato. Una volta cotta sfornarla e sformarla nell'arco dei primi 10 minuti circa, capovolgendola su di un piatto.
Tarte Tatin
RSI Ticino Gourmet Tour 26.09.2022, 12:00