piatti unici

Raclette gourmet

La ricetta di DAMIANO REALINI della puntata di Timer del 02.01.23

Raclette gourmet
Di: Damiano Realini
  1. Tagliare il filetto di manzo in straccetti, riunirli in una ciotola e condirli con olio, pepe Vallemaggia e rosmarino tritato. Mescolare il tutto. Scottare la carne in una padella antiaderente ben calda e arrostire il pane dopo averlo condito con un filo di olio.

  2. Mondare le patate, tagliarle a fette di qualche millimetro e condirle con olio e sale quindi arrostirle in una padella antiaderente ben calda fino a completa doratura. Nella stessa padella arrostire anche il fico tagliato a fettine o a metà.

  3. Tagliare i formaggi a fettine e inserirle nel fornelletto apposito. Una volta fusi i formaggi, procedere impiattando ogni tipo di raclette: sistemare il crostino di pane per la prima versione, sopra lasciar scivolare il formaggio fuso vaccino, quindi aggiungere gli straccetti di carne al rosmarino; per la seconda versione, servire il formaggio fuso misto su qualche fettina di patata arrosto e finire con qualche scaglia di tartufo nero sottolio; per l’ultima versione, servire il formaggio di capra con 1 fetta di fiocco della Valtellina e il fico abbrustolito.

Raclette gourmet di Damiano Realini

Timer 02.01.2023, 19:40

  • RSI

Damiano Realini è un mattatore e con Timer ce lo dimostra!
La sua è una ricetta grande classico svizzero con un tocco nordico grazie ai consigli della parte svedese della sua famiglia. Lo spunto per una raclette sicuramente “gourmet” gli è venuto grazie ai parenti svedesi – da parte di moglie – che conoscendo il grande classico grazie a Damiano, hanno deciso di “giocarci un po’” con il gusto e provare accostamenti anche insoliti per rendere questo piatto davvero irresistibile.

Correlati