primi

Conchiglie crema di ricotta, luganiga e piselli

  • Pranzo
  • Cena
01 Conchiglie crema di ricotta, luganiga e piselli

Conchiglie crema di ricotta, luganiga e piselli

  • © Joel Dalcol / Alice Tognacci
Di: Alice Tognacci
  1. Portare a bollore abbondante acqua salata e cuocervi la pasta.

  2. Intanto, tritare la cipolla e soffriggerla in una padella antiaderente con un filo di olio extravergine di oliva. Eliminare la pelle della luganiga e sbriciolarne la polpa con una forchetta, quindi aggiungerla in padella con il soffritto.
    Lasciare rosolare a fuoco vivo, sfumare con il vino, aggiungere i piselli congelati, aggiustare di sale e pepe e cuocere fino a quando i piselli risulteranno teneri

  3. Nel frattempo, in una ciotola lavorare la ricotta con pepe, olio e un goccio di acqua di cottura della pasta, fino a ottenere una crema liscia senza grumi.

  4. Scolare la pasta direttamente in padella con la salsiccia e i piselli, quindi aggiungere il mantecato di ricotta e amalgamare.
    Aggiungere una grattata di scorza di limone.

Servire con una macinata di pepe nero.

GLI APPUNTI DI ALICE
- Simile a un corto bucatino arricciato, la gramigna è un formato caro alla gastronomia locale che lo vuole in bianco con sugo di salsiccia o condito con il tipico ragù.
La sua origine è misteriosa, la sua storia quasi per niente documentata, ma una cosa è certa: questo tipico formato è parte integrante della tradizione gastronomica nel cuore dell’Emila Romagna.

01 Conchiglie crema di ricotta, luganiga e piselli

RSI WonderMommy 20.06.2022, 08:00

  • © Joel Dalcol / Alice Tognacci

Correlati