Il giardino di Albert

Identikit Lupo

Due puntate speciali il 5 e 12 ottobre, il sabato alle 17.00

  • 30 settembre, 11:24
00:45

Il lupo, ritratto scientifico

RSI Alla RSI 25.09.2024, 13:58


Ci sono temi che scaldano gli animi come pochi, e il ritorno del lupo nelle nostre montagne - basta sfogliare le notizie di cronaca di questi ultimi mesi, anzi anni per accertarsene - di certo non è passato in sordina. Ma cosa rappresenta, chi è un lupo? Come vive? Come caccia? Come protegge gli alpeggi, ammesso che ci riesca senza provocare danni peggiori? Queste sono solo alcuni dei molti quesiti che questa serie speciale in due puntate proposta dal magazine Il Giardino di Albert vuole affrontare insieme all’etologo Federico Tettamanti. Andremo, inoltre, anche nelle Alpi Venete, insieme ai ricercatori dell’Università di Sassari, con un documentario in prima visione che mostra metodi di monitoraggio mai utilizzati prima e dati scientifici inediti, il tutto raccontato con il rigoroso taglio scientifico che da anni contraddistingue il programma. 

Il lupo, ritratto scientifico, sabato 5 ottobre 

Il lupo, quattro semplici lettere; eppure, sin dai tempi della lupa di Romolo e Remo e al “cattivo” di Cappuccetto Rosso, il lupo richiama storie, miti, paure e simboli come pochi altri nel regno animale. Ma lo conosciamo davvero? Questo è il punto di partenza di questa prima puntata della serie in due parti su questo animale: conoscerlo in tutti i suoi aspetti e comportamenti.  

Christian Bernasconi inizia il suo viaggio alla scoperta del lupo in Val Colla, insieme all’etologo di Studio Alpino Federico Tettamanti. I due si imbarcheranno in un’avventura alla scoperta della biologia del lupo, delle sue tecniche di caccia, del suo ruolo nell’ecosistema svizzero italiano, ma non solo.  

Ad arricchire questo viaggio, ci sarà la prima parte del documentario “Lupo UNO” dell’Università di Sassari, che immergerà direttamente nelle Alpi venete alla scoperta del lavoro di alcuni ricercatori universitari. Il loro obiettivo? Trovare e catturare l’esemplare rinominato Lupo UNO, così da mettergli un collare GPS e seguire i suoi movimenti. Un viaggio affascinante, ricco di colpi di scena e momenti emotivamente toccanti.  

Il lupo, studi per la convivenza, sabato 12 ottobre 

La storia del rapporto uomo-lupo si perde nei meandri del tempo e anche nelle sfumature delle nostre emozioni. Il lupo non conosce i confini nazionali, le leggi di ogni stato o cantone, il lupo fa il lupo e ricerca nuovi territori e cibo per garantire la sopravvivenza sua, dei suoi cuccioli e del branco. La natura di questo rapporto si fonda di conseguenza nella conoscenza che noi abbiamo di questo animale. È necessario quindi conoscere lui, le sue abitudini e i suoi movimenti.  

Il viaggio di Christian Bernasconi, in questa seconda puntata dedicata al lupo, si pone l’obiettivo di sviscerare le varie tecniche di monitoraggio e di prevenzione utilizzate nella Svizzera italiana, così come i possibili scenari futuri che, il ritorno di questo animale nelle nostre montagne, potrebbe portare. Insieme a Christian Bernasconi ci sarà ancora l’etologo Federico Tettamanti con la sua grande esperienza in materia.  

Si prospetta quindi un affascinante duplice viaggio alla scoperta delle sfide quotidiane cui sono costretti alpigiani e autorità a causa della presenza dell’animale, il tutto arricchito dalla seconda parte del documentario Lupo UNO, vincitore del Film Festival di Trento quale miglior documentario. 

LA 1, sabato 5 e 12 ottobre, 17.00 

Correlati

Ti potrebbe interessare