Manca davvero poco all’inizio delle Olimpiadi di Milano Cortina, che si apriranno ufficialmente la sera di venerdì 6 febbraio con la cerimonia d’apertura dei Giochi invernali. Anche per questa edizione la RSI seguirà l’evento giorno per giorno, raccontando le gare e i protagonisti, ma anche tutto ciò che ruota attorno al mondo dei cinque cerchi: dirette, streaming, approfondimenti, interviste, programmi radiofonici, contributi sui social network e un racconto a 360 gradi dell’esperienza olimpica.
La RSI sarà presente in quattro luoghi delle gare: Milano, Cortina, Livigno e Bormio.
Da sabato 7 a domenica 22 febbraio, ogni giorno dalle 9:00 su LA 2 il pubblico potrà seguire in diretta i momenti salienti delle competizioni, mentre in streaming sul sito RSI, sull’app RSI o sul Play RSI sarà possibile vedere (e rivedere) tutte le gare, comprese quelle in programma in contemporanea, per la maggior parte con commento. Un’offerta che permetterà di seguire quasi integralmente il programma olimpico. Sul sito RSI saranno inoltre disponibili aggiornamenti costanti, analisi e approfondimenti legati ai risultati e alle medaglie, con il medagliere aggiornato in tempo reale.
Radio
Le Olimpiadi saranno anche in radio: oltre ai collegamenti in occasione di medaglie e risultati di rilievo, torna su Rete Uno Così per sport, dove Agata Galfetti, Marcello Ierace e Axel Belloni vi racconteranno minuto per minuto i Giochi di Milano Cortina. I risultati, il medagliere, le voci degli inviati e le storie degli ospiti che hanno vissuto sulla propria pelle la rassegna a cinque cerchi, ma anche i dietro le quinte e le curiosità delle varie discipline per immergerci tutti insieme – sportivi e meno – nello spirito olimpico. Il 7, 14 e 21 febbraio, dalle 13:00 alle 14:00 su Rete Uno.
https://www.rsi.ch/s/704121
Prosegue anche l’appuntamento con Il racconto della neve e dello sci. Verso Milano Cortina 2026 di Franco Brevini, in onda all’interno di Alphaville su Rete Due dal lunedì al venerdì alle 12:30 fino al 13 febbraio. Uno spazio di approfondimento dedicato alla neve in tutte le sue declinazioni: dalla letteratura alla pittura, dalla storia all’agonismo, fino alle origini e al primo secolo delle Olimpiadi invernali.
https://rsi.cue.rsi.ch/rete-due/programmi/cultura/alphaville-le-serie/Il-racconto-della-neve-e-dello-sci--3424005.html
La Cerimonia d’apertura
Uno degli eventi più attesi delle Olimpiadi è certamente la Cerimonia di apertura, considerato lo spettacolo più grande e più visto al mondo. L’evento, affidato alla direzione creativa di Marco Balich, si terrà allo Stadio Meazza (ex San Siro) domani sera, e verrà trasmesso su LA 2 a partire dalle 19:30 con il commento di Debora Carpani e Giacomo Moccetti. Sarà anche possibile rivederla sul Play RSI.
Su LA 2 verrà anche trasmessa la Cerimonia di chiusura delle Olimpiadi, in programma domenica 22 febbraio, alle 20:00, a conclusione della rassegna olimpica.
Rimanendo in tema Olimpiadi, il palinsesto RSI si arricchisce di ulteriori proposte. In prima visione andrà in onda il documentario Mathilde Gremaud - She who flies, dedicato alla carriera della sciatrice freestyle svizzera di maggior successo (venerdì 6 febbraio, 22:50 su LA 2). Completano l’offerta due film ambientati durante le Olimpiadi: Richard Jewell (lunedì 9 febbraio su LA 1, 21:50) e Sogno olimpico (mercoledì 11 febbraio, 22:55 su LA 1).





