Riparte domenica 4 agosto su LA 1 alle 20.40 la trasmissione che ci racconta le avventure degli svizzeri che hanno scelto di ripartire da zero in un’altra realtà. Nelle prime puntate andremo a vedere come se la sono cavata alcuni dei protagonisti delle vecchie edizioni.
“Mollo tutto e me ne vado!” Chi non l’ha mai pensato, stanco della routine che da troppi anni ci ingabbia. Ma è possibile iniziare una nuova vita di successo lontano dalla Svizzera? A quali difficoltà si rischia di andare incontro? E come la mettiamo con la “saudade” rossocrociata? Per rispondere a queste e altre domande il programma giusto è “Via per sempre”, una tradizione ormai consolidata dell’estate RSI.
Prima della partenza della nuova stagione (la quindicesima!) come gustoso antipasto, nelle prime due domeniche, andremo a verificare come se la passano alcuni dei protagonisti delle scorse edizioni.
Ecco così che ritroveremo ad esempio la famiglia Almeida, originari dei Turbenthal (Canton Zurigo), protagonisti addirittura di un doppio trasferimento. Nel 2019 decisero di trasferirsi a Tatamagouche in Canada, con l’obiettivo di aprire un motel. Obiettivo raggiunto, ma complice la pandemia una nuova avventura era dietro l’angolo. Stavolta in Francia, vicino a Limoges, dove gli Almeida hanno trovato il paradiso in terra: un pittoresco mulino come abitazione, tre laghi pittoreschi su 24 ettari di terreno e due cavalli.
La seconda storia da ripescare è quella di Mirabelle e Alain Caboussat, coppia dell’Emmental che, assieme ai due figli, decise di emigrare verso Cuxhaven, in Germania, con l’intento di acquistare e ristrutturare un’antica torre idrica. Un’impresa non da poco, irta di difficoltà, che è giunta a buon fine solo nel 2023.
Domenica 11 sarà la volta invece dei coniugi Buholzer, coppia solettese che nel 2014 provò a realizzare il sogno di aprire un locale per turisti a Creta. Un sogno che si è realizzato, anche se la sfortuna in seguito si è accanita sui due. Ed è zurighese anche la famiglia protagonista dell’ultima “rimpatriata”, si tratta dei Volk. La loro ambizione era quella di aprire un’azienda forestale nel rigido clima di Clearwater, in Canada, ai piedi delle Montagne Rocciose. Gli ostacoli burocratici e l’incertezza economica li hanno messi a dura prova, ma nonostante queste battute d’arresto non si sono mai persi d’animo.
Ma è tempo di guardare avanti, verso nuove avventure: domenica 18 agosto partirà infatti la 15a stagione di “Via per sempre”. Sull’arco di sei puntate conosceremo tre famiglie, ognuna con un progetto lavorativo e di vita ben chiaro.
Comprare case economiche, ristrutturarle e affittarle: questa è l’idea imprenditoriale di Melanie, 36 anni, e Mario Tscharner, 38 anni, che sono arrivati in Florida e si sono sistemati in una classica “casa mobile” con i loro figli Lily Rose e Ruby Sue. All’arrivo, soprattutto i bambini si stupiscono delle cattive condizioni della casetta, evidenziate dalle condizioni climatiche in parte inattese: fa infatti freddissimo e il riscaldamento malfunzionante non contribuisce certo al buonumore del nucleo famigliare.
Volando dall’altra parte dell’Atlantico troveremo altri due protagonisti: in Islanda, Isabelle Schelling, 46 anni, e Steff Felix, 49 anni, stanno rilevando una proprietà in cui vorrebbero costruire delle piccole case da affittare ai turisti. Tuttavia, poco prima della firma del contratto, l’impresa costruttrice improvvisamente disdice e il loro piano rischia di naufragare.
Infine, ci tuffiamo nel caldo di Maiorca: qui Otmar Gemperli, 50 anni, e il suo compagno Gabor Balogh, 30 anni, decidono di rilevare un ristorante. La pressione per il successo è grande, poiché Otmar sta investendo tutto il suo patrimonio.
Riusciranno i nostri eroi rossocrociati a superare le difficoltà e a realizzare i propri sogni? Per scoprirlo non perdetevi “Via per sempre”, la domenica alle 20.40 su LA 1.