Riconoscimenti

Falò e Segni dei tempi premiati da AMCA

Domenica 13 ottobre, nell’ambito del Film Festival Diritti Umani di Lugano, l’Associazione per l’Aiuto Medico al Centro America (AMCA) ha assegnato il premio giornalistico Carla Agustoni 2024.

  • 15 ottobre, 09:21
Premio Augustoni.jpeg

La premiazione, avvenuta la Cinema LUX art house di Massagno, ha visto due reportage targati RSI aggiudicarsi il premio ex aequo: Katia Ranzanici e Marco Tagliabue con Quando sbaglia la giustizia per Falò e Daniele Bellocchio e Marco Gualazzini con L’Afghanistan in mano ai talebani per Segni dei tempi.

Nel primo si evidenziano le carenze del sistema giudiziario cantonale e le condizioni inadeguate del carcere “La Farera”, sollevando dubbi sul rispetto dei diritti umani in Svizzera. La situazione emerge come problematica e paragonabile a regimi detentivi per criminali pericolosi in Italia. Nel secondo si descrive l’Afghanistan post-ritiro americano, le difficoltà quotidiane delle donne e la grave situazione economica e sanitaria del Paese. Le testimonianze e le immagini offrono un ritratto autentico e toccante della realtà afghana.

1:02:52

Quando sbaglia la giustizia

Falò 16.06.2022, 21:05

20:08

L'Afghanistan in mano ai talebani

Segni dei tempi 05.11.2022, 12:00

Correlati

Ti potrebbe interessare