Evento SSR.CORSI

Tra Sport e uguaglianza

Sabato 11 novembre al Centro Sportivo di Tenero dalle 10.00 alle 12.00

  • 27 ottobre 2023, 15:05
Sharon Scolari
  • facebook Sharon Scolari #77

Non sempre ci rendiamo conto di come la no­stra vita di tutti i giorni cambi sotto i nostri occhi. Ricordate? Fino a pochi anni fa lo sport “delle donne”, lo sport in gonnella come si di­ceva con una punta di ironia non riuscitissima, era relegato ai margini. Adesso, sempre più, è al centro degli avvenimenti. Per fare un solo esempio recente, si pensi alla fase finale della Coppa del mondo di calcio femminile trasmessa dalla SSR e ospitata con notevole riscontro me­diatico e successo tecnico in Australia e Nuova Zelanda. Ma accanto alle luci, in quello stesso avvenimento, le ombre: il bacio forzoso dell’al­to dirigente della squadra vincitrice, la Spagna, a una sua giocatrice durante la premiazione di fronte agli schermi del mondo intero. Attorno a questi temi ruoterà un interessante evento pubblico organizzato dalla SSR Svizzera italiana CORSI in cui ci si porrà interrogativi di stret­ta attualità: come vivono le sportive il rapporto con microfoni e telecamere? Quale immagine trasmettono i media delle donne nello sport? E che cosa vuol dire oggi essere una sportiva, per di più in una disciplina tradizionalmente con­siderata maschile?

Risponde a queste domande l’evento “Sport e uguaglianza davanti alle telecamere”, organizza­to in collaborazione con la Commissione can­tonale per le pari opportunità del Cantone Ti­cino che si terrà sabato 11 novembre presso il Brere Auditorium del Centro Sportivo di Tenero (Via alle Brere 10, Tenero-Contra), dalle 10.00 alle 12.00 circa.

Interverranno Bixio Caprara, direttore del Centro Sportivo di Tenero, Marina Carobbio, direttrice del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport e Luigi Pedrazzini, presidente SSR svizzera italiana CORSI e vice­presidente SSR.

Queste le nostre sportive ospiti sul palco..

In rappresentanza dell’atletica leggera, Ajla Del Ponte, che tra le molte imprese di assoluta eccellenza vanta l’indimenticabile quinto po­sto nella finale olimpica sui 100 metri.

A dimostrare che l’e­lemento femminile non sia più solo “gioie e do­lori” anche nel campo dei motori lo dimostra ci pensa la pilota automobilistica Sharon Scolari.

Arti marziali solo per maschietti? Manco per idea: ecco Nicole Orlandi, campionessa del mondo judo seniori. E anche nella discipli­na più amata nella Svizzera italiana, il disco su ghiaccio, spunta una ragazza di valore: Ni­cla Gianettoni, in rappresentanza dell’Hockey Club Ambrì Piotta.

Per la RSI parteciperanno Michael Beltrami - produttore RSI dei docu­mentari di Storie “Una famiglia a tutto gas” de­dicato a Sharon Scolari e “Io e lei, storia di me” dedicato a Nicole Orlandi - e Debora Carpani, redattrice Sport TV e Multimedia Sport.

La moderazione è a cura di Sara Galeazzi, re­dattrice RSI.

In conclusione dell’evento è in programma una premiazione decisamente ad hoc, quella del Premio Ermiza, il premio per le Pari opportu­nità nei media Radio, TV e Web della Svizzera italiana.

Per partecipare è necessario iscri­versi sul sito ssr-corsi.ch: a causa del nume­ro limitato di posti disponibili, questi verranno assegnati in ordine d’iscrizione.

Correlati

Ti potrebbe interessare