Il nuovo programma RSI ideato e condotto da Clarissa Tami è un’immersione nel mondo del volontariato. Nella Svizzera italiana ci sono tantissime associazioni che ne fanno capo, ma spesso il pubblico non conosce la loro quotidianità, gli aspetti pratici e le storie che si incontrano intorno a queste realtà. A parte in particolari momenti legati all’attualità, alla cronaca o a ricorrenze non capita spesso di approfondire temi dedicati al sociale, sebbene il pubblico dimostri grande sensibilità per questo ambito. Nasce così l’idea di un programma che accompagni a fare e farsi del bene: dieci puntate che, con leggerezza, raccontano le diverse realtà di volontariato sul nostro territorio incontrandole nelle loro quotidianità e offrendo un servizio pubblico di informazione che strizza l’occhio all’intrattenimento.
Le undici associazioni che Clarissa Tami incontrerà sono i City Angels di Lugano, il Centro Diurno Terapeutico della Croce Rossa Svizzera di Manno, la Casa Orizzonti di Prosito, la Pro Infirmis, la Ridere per vivere di Melano, l’Associazione Triangolo, Lì & Là di Mendrisio, il WWF della Svizzera italiana, il Tavolino Magico di Cadenazzo, l’Inclusione andicap Ticino di Giubiasco e la Ca.Stella di Meride.
Dal 16 giugno è disponibile sul Play RSI una sorpresa speciale insieme ai City Angels di Lugano. L'appuntamento sarà anche su Rete Uno con ospiti in studio e in collegamento.
Una produzione di Bruno Boccaletti.