Salute

La pelle che parla

A quarant’anni ho scoperto che la mia pelle ne dimostrava sette in più. Così ho messo il corpo al centro della mia idea di libertà: tre mesi di disciplina ferrea per capire se si può davvero ringiovanire

  • Un'ora fa
Valerio Thoeni
  • RSI/Daulte
Di: Valerio Thoeni 

Cosa rende una persona libera? Questa è la domanda alla quale cercherò di dare risposta nella nuova stagione de La Cavia a partire dal 23 Febbraio alle 20.40 su LA1. Una domanda impegnativa che da subito mi ha fatto pensare al corpo; per poter vivere e esplorare il mondo a pieno dobbiamo prendercene cura altrimenti più che renderci liberi diventa una gabbia. Da questa premessa nasce la puntata dedicata al Corpo (in programma il 9 marzo), nella quale testerò in prima persona una disciplina che elimina tutte le scuse che possiamo raccontarci per non allenarci: il calisthenics. E nella stessa puntata proverò a prendermi cura di un’altra zona del mio corpo molto trascurata. La pelle.

immagine
00:37

Teaser La Cavia

RSI LA1 12.02.2026, 21:47

  • LA1, Teaser

Nel 2024 ho compiuto quarant’anni. Uno di quei compleanni che ti costringe a guardarti allo specchio e a fare due conti. Ricordo una battuta di Larry David nel film Whatever Works di Woody Allen, quando Boris sentenzia sui festeggiamenti di Capodanno: «Che c’è da festeggiare? Un altro passo verso la tomba?». Ecco, questa battuta riassume alla perfezione come ho vissuto il giro di boa dei quaranta.

Quindi vi lascio immaginare la gioia di scoprire che la mia età cutanea era ancora più avanzata. Sì, non avete letto male: l’età della pelle. È possibile scoprirla con un apparecchio chiamato Visia, una macchina che scatta foto con filtri diversi, le confronta con una delle banche dati più grandi al mondo di caratteristiche cutanee, riesce a valutare lo stato della pelle e (soprattutto) l’età della pelle!

Inutile dire che il verdetto, nel mio caso, è stato quanto meno avvilente: 47 anni.

Appena varcata la soglia degli anta che già sto bussando alla porta dei cinquanta (epidermicamente parlando).

Che poi c’è poco da stupirsi. Fin da piccolo ho sempre visto la crema solare come un supplizio, i cappellini andavano bene solo per gli altri mentre l’idratazione era vista come un optional che scattava solo quando mia madre brandiva il battipanni. Quindi non mi stupisce il risultato.

Ho quindi deciso di provare a svoltare la situazione. Per tre mesi ho seguito una routine quotidiana precisa, quasi monastica, senza lasciarmi scappare un giorno.

Al mattino: lavaggio delicato con un detergente apposito, poi crema solare 50+ spalmata con convinzione anche quando fuori sembrava novembre. Poi supplementi di collagene e vitamina B3 come se piovesse, mentre le mie serate si sono arricchite di appuntamenti irrinunciabili: un altro lavaggio, dieci minuti sotto la lampada LED a luce rossa per il viso e infine il retinolo prima di dormire (ovvero una crema che favorisce la rigenerazione cellulare e che ha un effetto esfoliante piuttosto forte).

Terminati i tre mesi mi sono sottoposto nuovamente al giudizio impietoso di Visia. Sarò ringiovanito?

immagine
04:27

La Cavia: quanto vi prendete cura della vostra pelle?

RSI Cultura 12.02.2026, 12:00

  • La Cavia: Valerio Thoeni

Torna La Cavia! Quattro puntate (a cadenza settimanale, dal 23 febbraio al 16 marzo alle 20.40 su LA1) ricche di sfide e incontri incredibili per capire che la libertà non si trova, si conquista!

23.02.26 Il Viaggio: nel tentativo di scoprire cosa ci rende davvero liberi, La Cavia intraprende un viaggio a piedi attraverso il Ticino: dal Malcantone fino alla Leventina. Un percorso ricco di incontri inaspettati e colpi di scena.

02.03.26 Il Coraggio: La Cavia decide di affrontare le proprie paure una volta per tutte. Ragni, serpenti, vertigini: tra brividi e adrenalina, Valerio Thoeni e sua moglie Veronica si troveranno costretti a guardare in faccia ciò che li terrorizza di più. Riusciranno a superarlo?

09.3.26: Il Corpo: La Cavia torna a soffrire, questa volta con il calisthenics: la disciplina a corpo libero che permette di allenarsi ovunque, senza attrezzi. Ma non basta: Valerio proverà anche a ringiovanire con una beauty routine degna di un film di fantascienza! 

16.03.26 La Presenza: Nell’ultima puntata de La Cavia viaggeremo nel tempo! In un mondo in cui la tecnologia vuole sostituirsi a noi, c’è chi sceglie di vivere una vita più semplice, più libera. Rinunciare ai comfort moderni può davvero essere la chiave per una vita più presente?

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare