Programmi

Yiwu, il più grande mercato al mondo

LA 1, DOC, giovedì 15 dicembre, 23.00

  • 9 December 2022, 12:47
giocattoli natale .jpg
  • iStockPhoto

In Cina, a trecento chilometri da Shanghai, quella che un tempo era una città di campagna è oggi diventata una metropoli con un milione e mezzo di abitanti, piattaforma del commercio mondiale. Il suo nome? Yiwu. Qui si trova il più grande mercato all'ingrosso di prodotti a basso costo: quattro milioni di metri quadrati dedicati allo shopping , 180'000 tra produttori e rivenditori, quasi due milioni di articoli diversi, aperto 7 giorni su 7, 24 ore su 24.

Questo centro commerciale "formato XXL" possiede anche il più importante dispositivo di sorveglianza di tutta la Cina: diecimila videocamere a circuito chiuso e seicento agenti di sicurezza. Qui si approvvigionano frotte di commercianti e di esportatori di ogni continente, tra cui numerosissimi mediorientali, magrebini e africani di fede musulmana: sono tremila quelli che si sono trasferiti definitivamente. Per loro è addirittura stata costruita la più grande moschea di tutta la Cina. E gli importi mossi da questo gigantesco bazar della mondializzazione sono stratosferici: nel 2017, con 24 miliardi di fatturato, ha battuto ogni record. Complice il denaro che scorre a fiumi, la metropoli cinese è diventata la mecca dei concessionari di berline di lusso, gettonate soprattutto da imprenditori giovani, ambiziosi e rampanti. Eppure, accanto ai modelli autentici da esibire come status symbol del loro successo, circolano copie di quelli delle marche più prestigiose che tuttavia si vendono ad un decimo del prezzo di listino. D'altronde, nella fabbrica del pianeta e nel Paese della contraffazione, proprietà intellettuale e copyright sono spesso termini senza significato.

Chi si approvvigiona nel più grande mercato del mondo deve tenere gli occhi bene aperti, anche perché le merci difettose o non consegnate nei termini pattuiti non sono una rarità. E le vertenze sono all'ordine del giorno, tanto che qui ha aperto il primo ufficio di conciliazione di tutta la Cina. A Yiwu non è tutto oro quel che luccica...

Ti potrebbe interessare