Patti chiari

Gli pneumatici dello scandalo

La strada illegale delle gomme svizzere destinate allo smaltimento

  • Ieri, 18:50
Pneumatici
  • Ti-Press

Vi siete mai chiesti che fine fanno i nostri pneumatici usati? Quelli che, quando cambiamo le gomme, sono così consumati da poter essere considerati soltanto “rifiuti da smaltire”?

Ebbene, in Svizzera la trafila da seguire per lo smaltimento di rifiuti come questi è definita da regole severe che vanno da come conservare i copertoni, a chi può occuparsi della raccolta e dello smaltimento, fino a definire i processi di smaltimento stessi.

Ma questo sistema funziona davvero? Per scoprirlo, abbiamo nascosto in una dozzina di gomme esauste dei tracciatori in grado di segnalarci gli spostamenti di questi copertoni.

Esattamente un anno fa, abbiamo consegnato, in incognito, queste gomme “truccate” a garage, gommisti, smaltitori della Svizzera italiana e non solo, grazie alla collaborazione dei colleghi della RTS .

E poi, per mesi, abbiamo seguito il loro percorso, che avrebbe dovuto terminare in tutti i casi in strutture svizzere appositamente autorizzate a questo scopo. Ma non è andata esattamente così.

E gli effetti collaterali di questi sbandamenti dai percorsi ufficiali sono davvero devastanti.

Fai sentire la tua voce a Patti chiari

Correlati

Ti potrebbe interessare