L’8 maggio di quest’anno è una data che riveste un’importanza particolarmente sentita per il popolo tedesco. Esattamente 80 anni fa, infatti - l’8 maggio del 1945 - l’alto comando tedesco firmava a Berlino la resa incondizionata, decretando la fine del nazismo e della Seconda Guerra Mondiale.
Si apriva un nuovo capitolo della storia tedesca: di lì a breve sarebbe arrivata la divisione della Germania in due stati distinti, sotto influenze diverse, e sarebbe iniziato un faticoso e meticoloso lavoro di autocritica che avrebbe coinvolto l’intero popolo tedesco in merito al nazismo, e a come fosse stato possibile che un’intera nazione – pur con importanti eccezioni - si fosse conformata a una simile ideologia.
Quel lavoro di autocritica ha portato alla Germania moderna: una democrazia sana, che dopo il 1989 ha saputo riunire le due Germanie con uno slancio di solidarietà che viene ancora ricordato come un esempio, e che col nazismo ha rotto ufficialmente ogni legame (a differenza di altri paesi…).
Eppure in questo 8 maggio, a 80 anni dalla fine della guerra e del nazismo, le preoccupazioni di buona parte dei tedeschi in merito ai crescenti rigurgiti di estrema destra si fanno pressanti.
Il partito di estrema destra AFD (da pochi giorni classificato dai servizi segreti tedeschi “potenzialmente pericoloso per l’ordine democratico”) continua a crescere nei consensi, soprattutto nell’ex Germania Est. A denotare una differenza culturale tra le due Germanie che non è ancora stata superata.
Ad Alphaville ne abbiamo parlato con due ospiti: Tommaso Speccher, dottore di ricerca in filosofia contemporanea alla Freie Universität di Berlino, si occupa di divulgazione storica, culturale e politica. Per Laterza ha pubblicato nel 2022 La Germania sì che ha fatto i conti con il nazismo, e nel 2025 Storie della Resistenza tedesca.
Gian Piero Piretto, storico e traduttore, studioso di storia e cultura sovietiche, che nel 2020 ha pubblicato per Raffaello Cortina Vagabondare a Berlino - Itinerari eccentrici tra presente e passato.
Scopri la serie
https://www.rsi.ch/s/703908