Operaismo, estrema sinistra
Alphaville

Alphaville

Per una storia dell’MGP; Locarno: un bando per la cultura; Dossier: Ridere con Georges Bataille (3./5) di Mattia Pelli

  • iStock
  • 5.10.2022
  • 54 min
Disponibile su
Scarica
  • Scienze umane e sociali
  • Letteratura
  • Arte e spettacoli

Per una storia dell’MGP
A parte qualche eccezione, sono poche le ricercatrici e i ricercatori che hanno puntato il proprio sguardo sulle formazioni dell’estrema sinistra in Svizzera italiana. Ci prova lo storico Giacomo Müller nel suo volume "Inseguendo la rivoluzione. Progetti, pratiche e dinamiche interne di un gruppo operaista nato in Ticino: il Movimento Giovanile Progressista-Lotta di Classe (1967-1975)". L’autore è stato ospite di Alphaville per parlare tra l’altro della fascinazione dell’estrema sinistra ticinese per la lotta armata.

Locarno: un bando per la cultura
Ieri la città di Locarno ha finalmente pubblicato il Bando per l’assunzione di un nuovo Direttore dei Servizi culturali, che avrà il compito di ridisegnare la gestione culturale della Città e, in particolar modo, dei suoi tre musei: Casa Rusca, il Museo Casorella e il Castello Visconteo. Ma anche di elaborare la strategia della sua offerta artistico-culturale. Ne abbiamo parlato con Nancy Lunghi, Capodicastero Cultura di Locarno.

Dossier: Ridere con Georges Bataille (3./5)
Il suo pensiero intorno all’esperienza del riso è originale e lo differenzia da altri autori contemporanei. Di Georges Bataille e di riso abbiamo parlato oggi nella quarta puntata del nostro dossier dedicato a questo importante intellettuale francese di qui si ricordano con numerose iniziative editoriali i 60 anni dalla morte. E’ stato nostro ospite Andrea Muni, docente, filosofo e ricercatore indipendente, già collaboratore dell’Espresso. Oggi collabora con la rivista di filosofia AUT AUT (diretta da Pier Aldo Rovatti) ed è capo redattore della testata “Charta sporca. Pensare inattuale”.

Scopri la serie