Nella foto il defunto pianista Paul Bley
Alphaville

Alphaville

Paul Bley e il tempo liberato; Vedere Oltre: un omaggio a Luigi Ghirri; DOSSIER – I libri del 2022, di Marco Pagani

  • Keystone
  • 23.12.2022
  • 53 min
Disponibile su
Scarica
  • Letteratura
  • Arte e spettacoli

Paul Bley e il tempo liberato

E' da qualche settimana in libreria un nuovo volume della collana musicale dedicata al jazz "Chorus", edita da Quodlibet. Il volume è dedicato questa volta alla figura del pianista canadese Paul Bley, il cui grande contributo nell’ambito del free jazz è universalmente riconosciuto. Il libro si intitola "Liberare il tempo - Paul Bley e la trasformazione del jazz". Ne parliamo con il curatore dell'edizione italiana, il musicologo Stefano Zenni.

Vedere Oltre: un omaggio a Luigi Ghirri

A 30 anni dalla scomparsa di uno dei maggiori maestri della fotografia internazionale del secondo ‘900 - Luigi Ghirri-, proseguono gli appuntamenti della rassegna a lui dedicata, "Vedere Oltre". Un palinsesto di eventi celebrativi promosso dalla città di Reggio Emilia assieme a Modena e Parma. E a Parma è stata inaugurata proprio questa fine di settimana “Labirinti della visione. Luigi Ghirri 1991” una mostra originale ospitata nelle sale di Palazzo del Governatore fino al 26 febbraio 2023. Ne parliamo con il co-curatore Paolo Barbaro dell’Università di Parma, responsabile degli Archivi fotografici contemporanei allo CSAC.

DOSSIER – I libri del 2022

Una settimana di dossier un po’ particolare, quella prenatalizia, che abbiamo voluto dedicare a quanto di meglio l’anno che sta per finire ci abbia offerto in ambito culturale. Concludiamo questo ciclo con uno sguardo sulla letteratura, con l’aiuto della collega Moira Bubola.

Scopri la serie