Il Winnipeg – La poesia che attraversò l’Atlantico

Originale radiofonico di Miguel Ángel Cienfuegos

Domenica 25 aprile 2021 e Domenica 2 maggio 2021

Con Luisa Ferroni, Laura Zeolla, Marco Capodieci, Miguel A. Cienfuegos, Davide Gagliardi, Raissa Aviles, Rocco Schira, Moira Albertalli, Massimiliano Zampetti


Tecnico del suono: Thomas Chiesa
Regia: Miguel Ángel Cienfuegos

 

L’attenzione di Rete Due al panorama teatrale svizzero-italiano non si ferma al portale www.rsi.ch/scenaviva , ma prosegue in Domenica in scena con una produzione storica del Teatro Paravento adattata e riscritta per la radio: “Il Winnipeg” l’appassionante, storico viaggio organizzato da Pablo Neruda e raccontato da Miguel Cienfuegos e la sua compagnia.

L'adattamento radiofonico ha dato la possibilità al lavoro teatrale di "prendere il largo" e raggiungere altri pubblici. In questo modo un fatto storico poco noto ai più, ci aiuta a riguardare alcuni momenti tragici del secolo scorso, e a capire l'importanza degli artisti e del loro contributo solidale verso chi soffre.

Correva l’anno 1939 quando il poeta cileno Pablo Neruda allestì una vecchia nave mercantile, il Winnipeg, per portare in salvo nella sua patria, alla fine della guerra civile spagnola, più di 2000 persone.

Ora in onda Quilisma - Dante alla guerra In onda dalle 10:00
Brani Brani in onda Quartetto in Sol minore - Edvard Grieg Ore 9:52