Giovanna Marini
Grand Bazaar

Giovanna Marini, ascoltare il mondo (1./2)

Un ritratto in due puntate di Grand Bazaar attraverso un’intervista ritrovata

  • Oggi
  • 45 min
  • Christian Gilardi
  • Imago Images
Scarica

A più di vent’anni di distanza, Grand Bazaar rende omaggio a Giovanna Marini, una delle figure più alte e radicali della musica italiana del Novecento, attraverso una doppia puntata che intreccia memoria, ascolto e riflessione.

Nel 2004, in occasione di un concerto a Lugano, Christian Gilardi aveva incontrato e intervistato Giovanna Marini. Oggi, a distanza di oltre vent’anni e dopo la scomparsa della grande musicista, quell’intervista torna a vivere come documento prezioso e sorprendentemente attuale: una voce limpida, rigorosa, capace di raccontare con lucidità il proprio percorso umano, artistico e politico.

Le due puntate di Grand Bazaar ripercorrono l’intera traiettoria di Giovanna Marini: dalla formazione colta all’incontro decisivo con il canto popolare, dal lavoro sul campo e sulla trasmissione orale alla composizione, dall’impegno civile alla riflessione sulla memoria e sulla responsabilità dell’ascolto. Ne emerge il ritratto di un’artista che ha saputo attraversare i confini tra musica “alta” e musica “altra”, restituendo dignità e forza alle voci marginali, ai canti di lavoro, di lotta, di dolore e di speranza.

Attraverso estratti dell’intervista del 2004, materiali sonori e un percorso musicale accuratamente curato, Grand Bazaar propone non solo un omaggio, ma un vero e proprio atto di ascolto: un invito a rientrare nel pensiero di Giovanna Marini, nella sua idea di musica come strumento di conoscenza, relazione e verità.

Due puntate per rileggere una carriera straordinaria e per riaffermare l’attualità di una figura che continua a interrogare il nostro presente.

Scopri la serie

Correlati

Ti potrebbe interessare