Età di Bronzo
Il giardino di Albert

Imparare dalla preistoria

Alla ricerca di ciò che possiamo imparare dalla preistoria per costruire un futuro più consapevole

  • Oggi
  • 26 min
  • Alessandra Bonzi
  • iStock
Scarica

Che cosa possono insegnarci le comunità dell’Età del Bronzo sul nostro modo di vivere, coltivare e nutrirci oggi? In questa nuova puntata del “Giardino di Albert” compiamo un viaggio di 3500 anni nella Pianura Padana per scoprire come i nostri antenati siano riusciti a creare sistemi sostenibili di gestione delle risorse, capaci di garantire prosperità, stabilità e salute alle loro comunità.

Con l’archeologo Maurizio Cattani, professore all’Università di Bologna e direttore del progetto ONFOODS, analizzeremo le pratiche agricole e le strategie di sfruttamento del territorio dell’Età del Bronzo, un’epoca in cui la conoscenza approfondita dell’ambiente, la stanzialità e la cooperazione tra gruppi umani permisero uno sviluppo demografico inedito, anche in aree considerate marginali. Maria Letizia Carra, esperta di archeobotanica, ci guiderà attraverso l’alimentazione dell’epoca: una dieta equilibrata e ricca di cereali come orzo, farro, miglio, avena e frumento, ricostruita grazie alle analisi dei resti vegetali conservati nei siti preistorici.

Una puntata in cui storia dell’alimentazione e sostenibilità si intrecciano, alla ricerca di ciò che possiamo imparare dalla preistoria per costruire un futuro più consapevole.

Scopri la serie

Correlati

Ti potrebbe interessare