di Andrea Cocco, in collaborazione con Ilde Sonora

Cronaca di un naufragio annunciato

di Andrea Cocco, in collaborazione con Ilde Sonora

(Keystone)

Cronaca di un naufragio annunciato

di Andrea Cocco, in collaborazione con Ilde Sonora

®

Riproponiamo oggi il Documentario di Andrea Cocco, insignito sabato scorso al Festival dei diritti umani di Lugano del Premio Carla Agustoni

L’11 ottobre del 2013 un peschereccio affonda a largo di Lampedusa. A bordo ci sono oltre 400 persone, per lo più siriani. Sono in fuga dalla Libia e a partire da cinque ore prima del naufragio lanciano una serie di richieste di soccorso. Il peschereccio su cui si trovano imbarca acqua e si trova a 50 miglia dalle coste italiane, ma la zona di competenza, fanno presente da Roma, è delle autorità maltesi.

Nelle vicinanze c’è una nave della marina militare italiana ma nessuno, né dall’Italia, né da Malta interviene e il soccorso che avrebbe dovuto esser gestito in modo tempestivo si trasforma in una catastrofe.

Il bilancio finale della tragedia è di 212 sopravvissuti, 26 cadaveri recuperati, almeno 268 dispersi in mare, 60 dei quali bambini.

Il caso, emerso solo grazie ad un’inchiesta del giornalista Fabrizio Gatti, del settimanale L’Espresso, è oggi approdato ad un’aula di tribunale.

“Cronaca di un naufragio annunciato” è stato realizzato grazie alle interviste ad alcuni superstiti del naufragio, tra cui Anas Atwi e Youssef Wahid; a familiari delle vittime, tra cui Ahmed Hello Ajjouri e ad Arturo Salerni, avvocato di parte civile nel procedimento davanti al GUP di Roma.

 

Le voci in italiano sono di Francesca Pirani, Luca Lotano, Alessandra Di Lernia, Marzia Coronati e Luca Crescenti

Prima emissione 13 settembre 2019

Ora in onda Radio svizzera classica In onda dalle 1:30
Brani Brani in onda Polka Dots and Moonbeams - Hendrik Meurkens Ore 1:35