di Michela Daghini

I nuovi vizi capitali

di Michela Daghini

I nuovi vizi capitali

di Michela Daghini

In questo "Laser" vi riproponiamo un riassunto della serata pubblica che si è tenuta nell’aprile scorso con il filosofo e psicoanalista Umberto Galimberti in un affollato Studio 2 della RSI. Una serata per riflettere sui vizi del contemporaneo, orientamenti collettivi e comportamenti della modernità legati al dissolvimento della personalità. "Inquadrarli come vizi ", dice Umberto Galimberti, "fa sì che si possa esserne almeno consapevoli e non scambiare per valori della modernità quelli che invece sono solo i suoi disastrosi inconvenienti".

Già professore di Antropologia culturale, Filosofia della Storia, Psicologia generale e psicologia dinamica all'Università di Venezia Umberto Galimberti è stato allievo di Karl Jaspers dai primi anni '70 durante i soggiorni in Germania, una frequentazione che ha portato anche ad una mirabile opera di traduzione delle opere del filosofo tedesco, favorendone la diffusione in Italia.

Tra le sue collaborazioni anche Il Sole24 Ore e Repubblica. Tra le numerose pubblicazioni ricordiamo, "Il corpo; Psiche e techne. L'uomo nell'età della tecnica"; "I miti del nostro tempo”; "La parola ai giovani. Dialogo con la generazione del nichilismo attivo"; e il recente "Nuovo dizionario di psicologia, psichiatria, psicoanalisi e neuroscienze", di cui è autore unico per Feltrinelli.

Ora in onda Tenera è la notte - "Where's The Music" In onda dalle 0:00
Brani Brani in onda Don't get around much anymore - Etta James Ore 0:25