Camminata, viaggio a piedi
Laser

L’uomo che cammina

di Monica Bonetti

  • iStock
  • 25.12.2020
  • 22 min
Disponibile su
Scarica
  • Scienze umane e sociali

Nelle scorse settimane la Turchia ha condotto un’operazione su larga scala contro il PKK in Iraq e in Siria sia con operazioni convenzionali che di intelligence, operazioni che hanno portato il ministro degli Interni turco, Suleyman Soylu, ad affermare che il paese ha ottenuto un successo storico e che la partecipazione all'organizzazione PKK all'interno della Turchia è quasi zero.

Certo la valutazione politica sull’agire del governo di Erdogan rimane controversa e sono molte le ONG che denunciano violazioni dei diritti umani in Turchia soprattutto in relazione all’arresto di legali e magistrati accusati di terrorismo dal nuovo codice penale del paese.

Anche nel caso di Lokman Kadak cittadino turco di etnia curda arrivato in svizzera nel 2018 in cerca di asilo Amnesty international aveva scritto: la legislazione antiterrorismo turca si basa su un concetto estremamente ampio e vago di "terrorismo"…, le persone sono spesso perseguite in base a leggi antiterrorismo che si limitano a vietare determinate opinioni politiche, condivise anche da organizzazioni che le autorità turche definiscono "terroriste". Senza poter effettuare una valutazione definitiva del caso di L.K, vi sono chiare indicazioni che anche questo caso potrebbe rientrare in questa categoria senza alcun riferimento ad atti concreti.

Lokman la scorsa estate ha compiuto una sorta di viaggio della speranza recandosi a piedi da Locarno a Berna per sensibilizzare autorità e opinione pubblica sul suo caso. Allora era pendente un ricorso al TAF (Tirbunale amministrativo federale) contro la decisione del SEM (Segreteria di stato della migrazione) che in un primo momento aveva rifiutato la sua domanda di asilo. Un ricorso che ha portato a un riesame e a riconoscergli infine lo statuo di rifugiato sulla base della legge svizzera che protegge coloro che possono dimostrare di essere perseguitati nel loro paese di origine.

Monica Bonetti aveva accompagnato Lokman in alcune tappe del suo viaggio a piedi e il reportage che riproponiamo oggi è frutto di quel viaggio.

Scopri la serie