La scienza del dubbio

di Monica Bonetti e Sonja Riva

In questi mesi la scienza ci ha offerto più domande che risposte. Una condizione frustrante e causa di profondo disagio in un momento in cui tutti abbiamo bisogno di rassicurazioni e in cui la frase "andrà tutto bene" oltre che un hashtag è diventato quasi un mantra.

Ma per avere risposte chiare e definitive forse non è alla scienza che dovremmo rivolgerci perché questa per definizione procede per ipotesi che solo il tempo confermerà o confuterà. È attraverso questo processo che conoscenza e il sapere comuni sono da sempre avanzati.

In tempo di Covid dominato dalle incertezze  – Quando avremo una cura? Quali saranno le conseguenze economiche e sociali di tutte le restrizioni che abbiamo dovuto imporci? Il vaccino sarà disponibile per tutti? – la scienza più che fornirci risposte dovrebbe insegnarci a convivere con il dubbio.

"Moby Dick" partendo dalle riflessioni dello scrittore e fisico Paolo Giordano, che sarà tra gli ospiti e che su questo tema ha pubblicato il libro "Nel contagio", proverà con le sollecitazioni di numerosi ospiti, medici, ricercatori, esperti di etica a manager dell’industria farmaceutica, ad aumentare i dubbi della conoscenza!

Ora in onda Oggi a Rete Due In onda dalle 7:50
Brani Brani in onda Ouvi Dizer - Mart'nalia Ore 7:45