iStock-Turchia, Intelligenza artificiale, Robot, Uomini, Tecnologia
Moby Dick

Mestieri d'arte meccanizzati

Se e come l’intelligenza artificiale ci sostituisce nei lavori d’eccellenza, di Alessandro Bertellotti

  • iStock
  • 1.4.2023
  • 1 h e 53 min
Disponibile su
Scarica
  • Scienza e tecnologia
  • Scienze umane e sociali

In conclusione delle giornate europee dei mestieri d’arte, "Moby Dick" si sofferma sul ruolo dell’intelligenza artificiale, della meccanizzazione e dell’automatizzazione dei processi produttivi.

Dalla rivoluzione industriale in poi, le macchine hanno assistito i lavoratori e gli artisti nella realizzazione di opere d’arte, prodotti e processi produttivi. Ma l’impatto della macchina è diventato talmente forte da ipotizzare addirittura una sostituzione nell’ideazione artistica di un manufatto o di un’opera.

Assistiamo già a brani musicali realizzati da calcolatori, a produzioni letterarie create dall’intelligenza artificiale, a opere di design realizzate dal pensiero di un computer. Stiamo andando troppo lontano o dovremo convivere con la macchina in grado di avere un impatto determinante nel nostro modo di concepire un mestiere d’arte?

Con Marco Pratellesi, vicedirettore di Oggi, e vicepresidente della start-up ASC-27, Nadir Vassena, Professore di Composizione al Conservatorio della Svizzera italiana, Davide Colaci, architetto, professore di progettazione di architettura degli interni presso il politecnico di Milano, e un intervento di Gianni Merlo, giornalista sportivo e presidente dell’AISP, Associazione internazionale della stampa sportiva.

Scopri la serie