Terra, pianta, bambino, adulto, piantare, natura ambiente, Flora, Giardino pubblico, Primavera, Seme, Stagione
Moby Dick

Parlare di Terra... è nell'aria!

di Alessandro Bertellotti

  • iStock
  • 22.4.2023
  • 1 h e 44 min
Disponibile su
Scarica
  • Scienza e tecnologia
  • Scienze umane e sociali

In occasione della giornata delle Porte Aperte, per celebrare i novant’anni delle prime emissioni radiofoniche in lingua italiana in Svizzera, Moby Dick prende spunto dalla giornata mondiale della Terra per coinvolgere gli ascoltatori sulla nostra mutata consapevolezza ambientale. Come è cambiata nel tempo (il primo congresso sull’impronta umana nell’ambiente è di circa 50 anni fa) e come oggi si ragiona in numerosi settori professionali e della nostra vita quotidiana quando si parla di impatto ambientale, mitigazione degli effetti del riscaldamento climatico, ecc.

Dall’architettura all’economia, dal design allo sport e all’arte, nessun settore sembra essere escluso dal comportamento che dobbiamo o dovremmo tenere nei confronti dell’ambiente.

Con Monique Bosco Von Allmen, architetta, Francesca Cellina, dipartimento ambiente costruzioni e design SUPSI, Barbara Antonioli Mantegazzini, economista USI, Elio Schenini, già conservatore e curatore del Museo cantonale e del MASI, membro della sottocommissione arti visive del Cantone Ticino.

Scopri la serie