Musica classica, spartito, violino
Musicalbox

Il violino, Dylan e 50 anni di carriera 

Incontro con Scarlet Rivera 

  • Oggi
  • 20 min
  • Martino Donth
  • iStock
Scarica

Dopo la chitarra acustica e armonica a bocca, nonché le prime escursioni elettriche degli anni ‘60, uno degli elementi più emblematici della paletta sonora di Bob Dylan è, senz’altro, l’incisivo violino solista che sentiamo nel celebre disco Desire del 1976, con brani iconici come Hurricane. L’artefice di quegli assolo nitidi è la violinista Scarlet Rivera: violinista che partendo da un percorso classico entrò nel mondo del folk-rock a metà degli anni 70 al fianco di Bob Dylan. Un incontro casuale che ha dell’incredibile e che le cambiò la vita. Avrebbe preso parte alle registrazioni di Desire e in seguito al celebre Rolling Thunder Revue Tour. All’avventura dylaniana sarebbero poi seguiti album strumentali fusion e altre grandi collaborazioni. Con gli anni Scarlet, oltre a suonare il violino, ha anche iniziato a cantare, pubblicando lavori dai toni più folk e, dopo tanti anni, anche rivisitazioni di brani di Dylan.

Scarlet Rivera ha suonato a Lugano il 21 gennaio 2026 presso il locale musica live Pizzeria Hollywood di Molino Nuovo, accompagnata dalla Max Dega Band. Un evento organizzato in collaborazione con il festival Caslano Blues.

Tra il sound-check e il concerto Scarlet Rivera ci ha concesso qualche minuto per ripercorrere alcune tappe della sua lunga ed emozionante carriera.

Scopri la serie

Correlati

Ti potrebbe interessare