Leo Brouwer
Incontri d’estate

Leo Brouwer

La Cuba che ha fatto sognare di musica e rivoluzione

  • Ieri
  • 26 min
  • Claudio Ricordi
  • Imago Images
Scarica

Nipote di Ernesto Lecuona, e chitarrista, compositore e direttore d’orchestra, Leo Brouwer rappresenta la migliore scuola musicale latinoamericana costruita a partire dalla musica popolare cubana sino alle aperture verso compositori come Nono e Xenakis.

Così in questo periodo di grandi difficoltà di una Cuba sofferente, perseguitata e sempre più sola mi sono ricordato di essere stato a casa di Brouwer nel 1984 in occasione del primo Festival di Musica Contemporanea a l’Avana. Molte cose che Brouwer ci dice in questo incontro di quarantadue anni fa possiamo trovarle ancora attuali, e questo non è un buon segno.

Cuba ha oggi bisogno di voci e nuove alleanze, prima che assatanati milionari americani la facciano tornare a quel casino dei Caraibi che era negli Anni 50.

Non dimentichiamoci di quella Cuba che ci ha fatto sognare di musica e rivoluzione, come ci racconta Leo Brouwer… 

Scopri la serie

Correlati

Ti potrebbe interessare