Museo d'Arte di Mendrisio (TiPress)

Come nasce un museo?

di Monica Bonetti

Finché ci saranno i musei ci saranno nuove definizioni di museo, sostiene Georges-Henri Rivière, il primo direttore di ICOM, la principale organizzazione internazionale che rappresenta i musei e i loro professionisti. E in effetti il termine museo ha assunto nel tempo e nello spazio un’ampia gamma di diversificati significati.

Tra questi però spicca quello che le collezioni che gli appartengono sono in grado di regalargli, facendogli assumere anche funzioni specifiche e caratterizzandone le attività e il rapporto con il territorio. Non è un caso che per i suoi primi 40 anni il Museo d’arte di Mendrisio abbia allestito proprio una mostra che presenta la sua collezione e che un’operazione simile sia anche quella dei 25 anni della Fondazione Beyeler.

La riflessione sul rapporto tra i musei e le loro collezioni è al centro anche del saggio della storica dell’arte Raffaella Fontanarossa ("Collezionisti e musei", Einaudi, 2022) ospite di questa puntata di Voci dipinte insieme alla direttrice del Museo d’arte di Mendrisio Barbara Paltenghi Malacrida e al curatore della fondazione Beyeler Raphael Bouvier.

Ora in onda Charlot - Andare, camminare, lavorare In onda dalle 14:35
Brani Brani in onda Pran Men M - Emeline Michel Ore 14:23