gustavo dudamel.jpg
Voi che sapete...

Coast to coast sinfonico

Gustavo Dudamel abbandona l’orchestra di Los Angeles in favore della New York Philharmonic 

  • Ieri
  • 29 min
  • Martino Donth e Giovanni Conti
  • Keystone
Scarica

Gustavo Dudamel sarà il nuovo Bernstein di New York?”. Aspettative entusiastiche come questa aleggiano nell’aria da quando nel 2023 il direttore d’orchestra, simbolo del sistema venezuelano, è stato annunciato come nuovo direttore artistico della New York Philharmonic a partire dalla stagione 2026/27. Dudamel lascerà la Costa ovest alla guida artistica della Los Angeles Philharmonic, che manteneva dal 2009, in favore di quella di New York, carica appartenuta a suo tempo a Leonard Bernstein. 
Ad un anno dall’inizio di questo incarico, Dudamel salirà già sul podio dell’orchestra newyorkese per una serie di concerti. Un antipasto, un preludio, se vogliamo, di quello che attende la stagione musicale della New York Philharmonic a partire dal 2026.
Parliamo del futuro Dudamel newyorkese in questa puntata di Voi che sapete. Al microfono di Martino Donth e Giovanni Conti ci saranno due critici musicali e musicologi: Carla Moreni (critico musical del Sole 24 ore) e Nicola Cattò (direttore della rivista Musica).

Scopri la serie

Correlati

Ti potrebbe interessare