Non è facile comprendere come, negli ultimi anni, il cuore dell’attenzione, soprattutto nel contesto della musica “pop” si sia progressivamente spostato dalla musica in sé —voce, composizione, arrangiamenti — verso la costruzione dell’immagine pubblica, dell’identità visiva e della narrazione personale degli artisti. A fare da lente d’ingrandimento per questa puntata di Voi che sapete, sarà proprio Eurosong, che ha aperto i battenti ieri e che è simbolo per eccellenza della spettacolarizzazione pop, dove costume, estetica, messaggi sociali e strategie mediatiche spesso oscurano — o potenziano — la componente musicale.
Cosa raccontano i nuovi performer al di là del suono? E soprattutto: è un cambio di prospettiva o l’evoluzione naturale di un’arte sempre più immersa nella cultura visuale?
Ne parliamo con Stefano Senardi, uno dei massimi produttori musicali italiani, Luca De Gennaro, critico musicale, scrittore e conduttore radiofonico e GianAndrea Costa collega RSI inviato a Basilea per Eurosong.
Scopri la serie
https://www.rsi.ch/s/703515