Speciali

Centri OCST per l’Infanzia - Colonia Sonogno 2017

  • 07.07.2017, 16:10

La nostra giornata in Val Verzasca è cominciata così: un paesaggio mozzafiato e un fiume verde che solo a vederlo ti viene voglia di fare il bagno! Rete Tre ha fatto visita ai ragazzi dei Centri OCST per l’Infanzia. Oltre a uno splendido sole, sono oltre 60 i bambini e gli adolescenti che ci hanno accolto nel centro di vacanza montano di Sonogno.

Nella mattinata abbiamo seguito il gruppo degli adolescenti in una gita didattica dal sapore 'rock' – non il genere musicale ma la roccia! In una cava di granito situata a Brione Verzasca, i ragazzi hanno scoperto i segreti del granito della Val Verzasca.

Rientrati a Sonogno dopo un picnic in riva al fiume, abbiamo quindi raggiunto il gruppo dei più piccoli che, nel pomeriggio, si sono sfidati a colpi d’acqua: acqua-pong, staffette, scivoli e tanto altro ancora.

L'associazione Centri OCST per l’Infanzia (ex: Centri di Vacanza Leone XIII), costituita dall'OCST, ha il compito di organizzare turni di colonia per bambini a scopo educativo secondo la legge cantonale, ed inoltre di gestire il centro di vacanza montano di Sonogno in Valle Verzasca (Canton Ticino).

Inserita in un tipico villaggio ticinese di montagna, la Casa S. Angelo di Sonogno offre un'interessante possibilità di soggiorno in Valle Verzasca per gruppi fino a 100 persone ed è agibile tutto l'anno.

Mette a disposizione una modernissima struttura (pensata anche per le persone disabili), una sala polivalente di 200 posti dotata di apparecchiature audiovisive, una moderna cucina, camere a 6 letti e camere doppie, e locali infermeria.

I ragazzi troveranno un’ampia scelta di attività diversificate in base alle esigenze e all’età:

passeggiate nella natura, giochi individuali, giochi di società, divertimento, relax, lettura, sport.

Ti potrebbe interessare