Rete Uno

Solidali al tempo del coronavirus

Appello della Catena della solidarietà: donate sul conto postale 10-15000-6 o su www.catena-della-solidarieta.ch

  • 23 marzo 2020, 15:31

RG 07.00 del 23.03.2020 La catena della solidarietà in moto

RSI Svizzera 23.03.2020, 08:48

  • Ti-Press
Di: ATS/M. Ang.

Molte persone si trovano in una situazione di emergenza a causa delle conseguenze del coronavirus. La Catena della Solidarietà lancia quindi, con il sostegno della SSR, a partire da lunedì mattina, una campagna di raccolta fondi per garantire assistenza immediata e aiuto sociale in Svizzera.

Scopo della colletta - indica l'ente assistenziale - è fornire un aiuto immediato "alle persone anziane o portatrici di handicap che sono malate, che vivono isolate e che sono dipendenti da aiuti esterni, oltre alle vittime di violenza famigliare". I fondi raccolti serviranno anche per dare assistenza "ai senza tetto in stato di indigenza, alle persone che vivono in strutture ricettive (migranti, minori in difficoltà, malati) oltre che ad individui e famiglie gravemente colpiti dalle conseguenze economiche, sociali e sanitarie della pandemia".

Gli aiuti - precisa la nota - verranno utilizzati in Svizzera, "laddove l'intervento di Governo e Cantoni non sia sufficiente", soprattutto per quelle "persone che passeranno attraverso le maglie della rete sociale" e non beneficeranno dei fondi messi a disposizione da Confederazione e Cantoni per attenuare le conseguenze economiche di questa grave crisi.

La Catena della Solidarietà precisa che sono da subito accettate donazioni online sul sito www.catena-della-solidarieta.ch o tramite e-banking sul conto postale 10-15000-6 con la menzione "Coronavirus". "A differenza delle raccolte regolari, per motivi logistici e sanitari non è possibile organizzare alcun centralino telefonico nazionale per le promesse di donazione". A causa delle misure sanitarie straordinarie, rese necessarie dall'epidemia da coronavirus, inoltre, non sarà organizzata una giornata apposita con avvenimenti speciali.

Ti potrebbe interessare