Svizzera EU .jpg
Modem

CH-UE: si riparte

A Bruxelles l’avvio ufficiale dei negoziati fra Svizzera e Unione europea

  • Keystone
  • 19.3.2024
  • 30 min
Disponibile su
Scarica

A quasi tre anni dall’abbandono unilaterale, da parte della Svizzera, dei negoziati per un accordo quadro, ieri sono ufficialmente ripartiti i negoziati fra Svizzera e Unione europea per nuovi accordi bilaterali che forse permetteranno di aggiornare le regole degli scambi.

Lo scopo è arrivare, entro la fine dell’anno, ad accordi nei rami dell’energia, della libera circolazione delle persone e dei trasporti terrestri. In alcuni casi si tratta di nuove intese in altri di aggiornamenti di accordi esistenti. Al centro delle discussioni non vi sono soltanto questioni economiche ma ugualmente elementi istituzionali, come la ripresa dinamica del diritto o il coinvolgimento della Corte di giustizia europea, saranno parte delle discussioni.

Proprio su questi ultimi aspetti, in Svizzera, non tutti la vedono allo stesso modo sull’opportunità, sulle implicazioni e soprattutto sulle possibili conseguenze per la sovranità del nostro paese. Fra un’isola indipendente (felice o infelice) e un Paese (coeso o non coeso) connesso con i suoi vicini, vi proponiamo un faccia a faccia in diretta tra: 

MARCO CHIESA – presidente della commissione affari esteri del Consiglio degli Stati e presidente uscente dell’UDC nazionale;

JON PULT – consigliere nazionale PS, GR. 

Modem su Rete Uno alle 8.30, in replica su Rete Due alle 18.30. Ci trovate anche sul Podcast e sulle app: RSI e RSIPlay. 

Scopri la serie