Le trattative per un accordo quadro con l’unione europea sono vicine al collasso
Modem

Economia svizzera senza accordo con l'UE

In quale direzione sta andando la Confederazione dopo l'affossamento dell'accordo quadro?

  • keystone
  • 16.6.2021
  • 35 min
Disponibile su
Scarica
  • Notizie

C’è chi vede nuvole rosa all'orizzonte economico svizzero. Dopo l’affossamento dell'accordo quadro ci si libera dalle norme europee, e la deregolamentazione porterà ad un boom economico.

C’è invece chi vede un futuro immediato con una rete elettrica traballante, un aumento dei prezzi dell'elettricità, un calo delle esportazioni verso l'Unione europea, un isolamento del mondo della ricerca, molti ostacoli nell'aggancio alle reti di trasporto internazionali, e un aumento della disoccupazione. È quello che suggerisce un documento del Consiglio Federale sulle possibili conseguenze negative del non-accordo che è stato reso pubblico l'altro ieri, ma a lungo negato alla commissione degli affari esteri. Ignazio Cassis ha puntualizzato che è da prendere come lo scenario peggiore.

Molti sperano che qualche soluzione comunque si troverà. Il Consiglio Federale punta su un nuovo dialogo con l’Ue. Ma in quale direzione sta andando la Confederazione? Quali saranno i prossimi appuntamenti importanti? Se ne è parlato oggi nel dibattito urgente in Consiglio Nazionale.

Intervengono:

Marina Carobbio, Consigliera agli Stati PS

Fabio Regazzi, Consigliere Nazionale alleanza di centro e presidente USAM

Tjana Angelina Moser, presidente della commissione Affari Esteri e Consigliera Nazionale, capogruppo dei Verdi Liberali

Magdalena Martullo Blocher, Consigliera Nazionale UDC

Modem su Rete Uno alle 8.20, in replica su Rete Due alle 19.25. Ci trovate anche sul Podcast e sulle app: RSINews e RSIPlay

Scopri la serie