Alain Berset
Modem

I media, il Governo e il “caso Berset”

Un’inchiesta giudiziaria e un’indagine parlamentare sotto la cupola federale

  • 26.01.2023
  • 30 min
  • © 2022 KEYSTONE-SDA-ATS AG
Scarica

“Non ne sapevo nulla”. Dopo dieci giorni di speculazioni e polemiche, il Presidente della Confederazione, Alain Berset, ha affermato davanti ai suoi colleghi di governo di non essere stato a conoscenza delle fughe di notizie orchestrata da Peter Lauener, l’allora suo responsabile della comunicazione, nel bel mezzo della pandemia da Covid19. Destinatario: Marc Walder, il direttore generale del Gruppo Ringier, che pubblica tra le altre testate, il Blick.

Un caso che deve ancora essere chiarito dalla giustizia (attraverso l’inchiesta di un procuratore federale straordinario) e anche da uno speciale gruppo di lavoro delle Commissioni della gestione del Parlamento, che vogliono a loro volta capire cosa sia effettivamente capitato e quanto, le numerose e-mail inviate da Lauener a Marc Walder, abbiano effettivamente influenzato il lavoro del Consiglio federale. Alain Berset si è detto pronto a confrontarsi con l’inchiesta che verrà condotta dal Parlamento per completare il quadro di questa vicenda, perché a suo dire finora è stata pubblicata solo una “parte degli elementi” che la compongono.

L’indagine dello speciale gruppo di lavoro parlamentare porterà anche sull’insieme della comunicazione del Governo negli anni della pandemia, per capire se e come la pratica delle indiscrezioni sia stata effettivamente contrastata dall’operato non solo di Berset ma dell’interno governo. Insomma, in gioco c’è la fiducia interna al governo che, dopo il chiarimento tra Berset e i suoi colleghi, è stata ristabilita, come comunicato dallo stesso Consiglio federale.

Politica e fughe di notizie, è il tema politico del momento. Ne discutiamo con:

Marco Chiesa, Consigliere agli Stati UDC/TI;

Anna Giacometti, Consigliera nazionale PLR/GR;

Marco Romano, Consigliere nazionale Centro/TI (intervista registrata);

in assenza di un rappresentante socialista (tutti i parlamentari italofoni hanno declinato l’invito) riproporremo due interventi del senatore PS, Carlo Sommaruga, tratti dal dibattito su questo tema a 60 Minuti.

Modem su Rete Uno alle 8:30, in replica su Rete Due alle 18:30. Ci trovate anche sul Podcast e sulle app: RSINews e RSIPlay.

Scopri la serie

Correlati

Ti potrebbe interessare