TiPress_392166.jpg
Modem

Molino di Lugano: spunta l’amianto

Il Municipio aveva autorizzato un intervento “minore”

  • © Ti-Press / Alessandro Crinari
  • 11.6.2021
  • 39 min
Disponibile su
Scarica
  • Notizie

C’è anche dell’amianto fra le macerie dell’edificio dell’ex Macello comunale di Viganello demolito dalle ruspe nella notte tra il 29 e il 30 maggio. Lo ha comunicato il Ministero pubblico in una nota, precisando che i quantitativi rilevati di amianto ed idrocarburi “non sono presenti in quantitativi importanti rispetto alla massa delle macerie e dei rifiuti".

L'inchiesta cercherà ora "di stabilire se vi sia stata una concreta messa in pericolo dell'integrità delle persone e dell'ambiente al momento dell'abbattimento dell'edificio".

L’intervento delle ruspe, nella sede degli autogestiti di Lugano, continua dunque ad alimentare interrogativi, dubbi e polemiche tanto più che il Municipio cittadino ha puntualizzato ieri, che l’autorizzazione concessa alla polizia per un intervento, doveva essere «di natura minore», concerneva solo il tetto e «non la demolizione completa dello stabile».

Ma allora chi ha deciso le modalità dell’intervento in quella notte di fine maggio? L’Esecutivo, sembra di capire, fino a ieri ha dato tempo alla polizia comunale per esprimersi ma questo non è avvenuto. Il Municipio conferma, altresì, la sua disponibilità al dialogo con le realtà dell'autogestione «che negli scorsi giorni si sono fatte avanti e desiderano essere riconosciute e sostenute nelle loro attività». Quanto alla nuova sede destinata agli autogestiti, e identificata in una parte del sedime del Consorzio Medio Cassarate, il Municipio parla di «un'ipotesi interessante e concreta».

Anche sul piano cantonale la cacofonia non manca: la Commissione sanità e sicurezza sociale del Gran Consiglio non è riuscita ad indicare una via d'uscita allo stallo tra Municipio di Lugano e autogestiti. Oltre ai due rapporti targati PS e UDC oggi il PLR ha formulato una sua proposta: sì alla presenza di un'autogestione invito il Consiglio di Stato a mediare. Mercoledì prossimo invece potrebbe essere la Lega a presentare un proprio testo.

Per fare il punto alla situazione a Modem intervengono:

Paride Pelli, direttore del quotidiano Corriere del Ticino.

Daniel Ritzer, direttore del quotidiano La Regione

Christian Romelli, responsabile dell’attualità regionale alla RSI.

Modem su Rete Uno alle 8.20, in replica su Rete Due alle 19.25. Ci trovate anche sul Podcast e sulle app: RSINews e RSIPlay

Scopri la serie