Sanae Takaichi
Modem

Takaichi saldamente al comando

Vittoria schiacciante per il partito liberaldemocratico alle elezioni parlamentari in Giappone

  • Oggi
  • 30 min
  • keystone
Scarica

Il Giappone ha plebiscitato Sanae Takaichi, prima donna arrivata alla carica di capo del governo. Il suo partito Liberaldemocratico, al potere quasi ininterrottamente da oltre 70 anni, ottiene una super-maggioranza che le permetterà di governare a piacimento.

Giappone, grande potenza emergente fino all’inizio degli anni 90, ma che ora deve affrontare una situazione demografica ed economica delicata. L’economia cresce poco e rispetto a qualche decennio fa ed è meno innovativa. L’indebitamento statale poi, limita le possibilità d’intervento del governo, mentre l’aumento dell’immigrazione preoccupa una parte della popolazione. Senza dimenticare le sfide di un paese che deve fare i conti con le mosse di Cina e Stati Uniti, grandi potenze in conflitto sullo status di Taiwan, isola vicina al Giappone. Minacce strategiche che spingono il Giappone ad aumentare le spese militari.

A modem ne discutono:

Alessia Amighini, Co-responsabile del centro sull’Asia dell’Istituto per gli studi di politica internazionale ISPI, prof.ssa di Economia internazionale
Lorenzo Lamperti, collaboratore RSI dall’Asia Orientale
Marco Zappa, professore di Studi giapponesi all’Università Ca Foscari di Venezia

Scopri la serie

Correlati

Ti potrebbe interessare