Una anziana signora ucraina vicino a un mezzo blindato distrutto
Modem

Speciale Ucraina

Il punto a quasi 4 mesi dall'inizio del conflitto

  • 17.6.2022
  • 49 min
Disponibile su
Scarica
  • INFO
  • Notizie

Tre leader europei a Kiev, la furiosa battaglia in Donbass, le nuove promesse di aiuti da parte della Nato, l’occupazione russa nel sud e il blocco del grano. All’orizzonte – nelle prossime settimane a Lugano – una conferenza internazionale sulla ricostruzione dell'Ucraina: ma di quale ricostruzione si può parlare in un momento in cui l’Ucraina vive nella più totale incertezza?

Modem - nell'ultima puntata prima della pausa estiva - si occupa necessariamente e inevitabilmente, del conflitto che dal 24 febbraio sta ridisegnando le relazioni internazionali in Europa e non solo. Per l'occasione vi saranno due parti:

Nella prima (8:30-9:00), le voci dal terreno; una sorta di carrellata dai diversi luoghi dell’Ucraina per raccogliere le testimonianze di chi sta raccontando il conflitto: dalla capitale, dal Donbass, dal fronte Sud e da chi l’ha descritto sul fronte russo.

Nella seconda parte (9:10-9:30), tenteremo di decifrare gli ultimi sviluppi, partendo proprio dalla visita di Draghi-Macron-Schultz a Kiev e Irpin e dal loro colloquio con il presidente Volodymyr Zelensky. Cercheremo ancora di capire cosa significhi, in concreto, l’ulteriore fornitura della NATO di armi pesanti agli ucraini, mentre il numero dei morti continua a crescere da una parte e dall'altra.

Avremo in collegamento:

-Alona Kyuyeva, insegnante di italiano in Ucraina e volontaria con i profughi;

-Andrea Nicastro, giornalista del Corriere della Sera da Kiev;

-Vadym Vetrov, cittadino ucraino appena rientrato dal Donbass;

-Cristiano Tinazzi, giornalista, sul fronte sud, nella regione di Kherson;

-Luca Steinmann, giornalista, ha trascorso quasi 4 mesi sul fronte russo del conflitto.

In seguito l’analisi con:

-Antonio Missiroli, già vice-segretario generale della NATO e docente di sicurezza europea a Sciences Po;

-Andrea Graziosi, ordinario di Storia Contemporanea all’Università Federico II di Napoli;

-Yuri Colombo, giornalista a Mosca.

Modem su Rete Uno alle 8.30, in replica su Rete Due alle 18.30. Ci trovate anche sul Podcast e sulle app: RSINews e RSIPlay

Scopri la serie