img_1x1-notizie_in_lingua_facile.jpg
ACCESSIBILITÀ

Notizie in lingua facile

4 novembre 2025

  • Oggi
  • 2 min
Scarica

Svizzera

Albert Rösti incontra Matteo Salvini per parlare di trasporti e di sicurezza

Ieri il responsabile del dipartimento federale del trasporti Albert Rösti è andato in Germania per parlare di trasporti e energia.

Oggi invece va a Roma e incontra il Ministro italiano dei Trasporti Matteo Salvini.

In questo incontro Rösti e Salvini parleranno di trasporti e ferrovie, e della sicurezza dei carri merci che attraversano la Svizzera sui binari.

Dopo l’incidente causato da un carro merci nella galleria di base del San Gottardo nel mese di agosto del 2023, sono state definite delle regole per la sicurezza.

Queste regole non sono ancora applicate in maniera completa, ma in ogni caso per l’Italia sono regole troppo severe

Ticino e Grigioni Italiano

Condannato un uomo di 27 anni per comportamenti illegali con ragazzini

Ieri in Ticino un uomo di 27 anni della regione del Mendrisiotto è stato condannato per aver chiesto e scambiato dei video di natura sessuale con giovani di meno di 16 anni.

È la terza volta che l’uomo viene giudicato colpevole per comportamenti di questo tipo.

L’uomo dovrà stare 2 anni e 6 mesi in prigione, dovrà pagare una multa di 500.- franchi e dovrà seguire una terapia psicologica, senza essere ricoverato.

Ambiente

Il clima in Svizzera è sempre più caldo, sopra la media mondiale

Oggi a Berna MeteoSvizzera e il Politecnico federale di Zurigo hanno presentato uno studio sul clima. Lo studio dice che probabilmente in futuro in Svizzera il tempo sarà più caldo, ci sarà meno neve e le piogge saranno più forti.

Lo studio dice che le temperature sono aumentate in tutto il mondo, in media di 1,3 gradi; in Svizzera l’aumento è più importante e le temperature sono aumentate in media di quasi 3 gradi.

Estero

La Torre dei Conti a Roma è crollata, un operaio è morto

Ieri pomeriggio è crollata una parte della Torre dei Conti, un edificio storico di Roma.

Degli operai stavano lavorando nella torre e uno di loro non è riuscito a uscire in tempo, quindi è rimasto bloccato dentro. Dopo 11 ore i soccorritori sono riusciti a liberarlo, ma è morto in ospedale. L’uomo aveva 66 anni.

Ora la polizia di Roma sta cercando di capire chi è responsabile del crollo della torre e quindi della morte dell’operaio.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Iscriviti al canale WhatsApp

Ricevi le notizie in lingua facile giorno per giorno

Scopri la serie

Correlati

Ti potrebbe interessare