Svizzera
Il Parlamento svizzero discute delle spese per il 2026 e boccia i treni notturni tra Svizzera e Svezia
A Berna il Consiglio nazionale sta continuando a parlare del preventivo 2026, ossia il totale delle spese e delle entrate della Confederazione per il prossimo anno.
Il Consiglio nazionale ha bocciato la spesa di 10 milioni di franchi all’anno per collegare la Svizzera alla Svezia con treni che viaggiano di notte, tra le città Basilea e Malmö.
La proposta era stata fatta dai partiti di sinistra ma gli altri partiti hanno detto NO.
Anche il Consiglio degli Stati in questi giorni aveva già rifiutato la proposta.
Sport
Il Bellinzona-calcio ha problemi con la vendita della squadra e rischia di non poter più giocare nel campionato
Parliamo di calcio svizzero.
La Commissione della Swiss Football League si occupa di dare le licenze, ovvero i permessi, alle squadre di calcio. La Commissione ha ritirato la licenza all’AC Bellinzona perché la vendita dalla squadra tra il vecchio proprietario e il nuovo non è ritenuta valida.
L’AC Bellinzona ha 5 giorni per fare ricorso contro questa decisione. C’è il rischio che la squadra non possa più giocare nel campionato svizzero.
La squadra ha già deciso di fare ricorso per bloccare la decisione e aspetta che la banca dia le garanzie. L’AC Bellinzona dice anche che la Swiss Football League ha tutte le informazioni necessarie.
Estero
Volodymyr Zelensky è a Roma per incontri ufficiali e per discutere del piano di Pace proposto dagli Stati Uniti
Il Presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky è a Roma per una visita ufficiale in Italia: incontrerà Papa Leone 14° e la Presidente del Consiglio italiano Giorgia Meloni.
Inoltre, oggi l’Ucraina presenta agli Stati Uniti le sue osservazioni sul piano di Pace, proposto dal presidente statunitense Donald Trump.
Zelensky e i capi di Stato dell’Unione europea hanno già discusso di questo piano di Pace e hanno cancellato alcuni punti: prima ce ne erano 28 ora 20.
Ticino e Grigioni Italiano
Due allievi poliziotti sono accusati di comportamenti scorretti, ma possono continuare la scuola
Nel Canton Grigioni due allievi poliziotti erano accusati di sessismo e razzismo, cioè di aver avuto comportamenti scorretti e quindi sono stati sospesi.
Il Consigliere di Stato Peter Peyer, capo della Polizia grigionese, dice che i due poliziotti possono però continuare la formazione in un’altra scuola di polizia perché non ci sono abbastanza prove.
Scopri la serie
https://www.rsi.ch/s/2397074







