Attilio Savioni sindaco Castaneda
Voci del Grigioni italiano

Attilio Savioni, il sindaco più longevo della Svizzera

I concittadini di Castaneda gli rinnovano costantemente la fiducia dal 1980 quando fu eletto per la prima volta - 45 anni dopo non ha perso la passione

  • Ieri
  • 20 min
  • ©Ti-Press/Carlo Reguzzi
Scarica

Quarantacinque anni da sindaco: un traguardo che pochi possono vantare. Attilio Savioni, eletto per la prima volta nel 1980 a soli 35 anni, è da allora la guida instancabile del Comune di Castaneda, in Calanca. Oggi, a ottant’anni, continua a servire la sua comunità con la stessa passione e dedizione di sempre, incarnando un raro esempio di continuità e senso civico.

Nella ricca conversazione con Alessandro Tini, Savioni ripercorre mezzo secolo di storia locale, tra sfide, cambiamenti e ricordi indelebili: dalle alluvioni che colpirono il paese negli anni ’70 e ’80, agli investimenti che hanno trasformato strade, scuole e infrastrutture. Parla con orgoglio del lavoro svolto insieme al segretario comunale, definito “il perno del Comune”, e non nasconde le difficoltà di un incarico sempre più complesso, aggravato da burocrazia, regolamenti e aspettative crescenti dei cittadini.

Sindaco, imprenditore edile e uomo di grande concretezza, Savioni rivela anche il lato umano di un impegno lungo una vita: il sacrificio della famiglia, la pazienza della moglie, la gratitudine verso chi lo ha accompagnato nel cammino. Guarda al futuro con realismo, sostenendo l’idea di una possibile fusione comunale, ma senza rinunciare al legame profondo con la sua terra.

Un ritratto sincero e toccante di un amministratore che ha fatto della fedeltà al proprio paese la sua missione più autentica.

Scopri la serie

Correlati

Ti potrebbe interessare