Voci del Grigioni italiano

Dinosauri sulle Alpi: la scoperta della Valle di Fraele

Migliaia di impronte di dinosauri trovate ad alta quota

14 .jpg

Una scoperta di portata internazionale riporta le Alpi al centro della ricerca paleontologica. Nel settembre scorso, nella Valle di Fraele, all’interno del Parco nazionale dello Stelvio, tra Livigno e Bormio, è stato individuato uno dei più vasti e significativi giacimenti di orme di dinosauri del Triassico Superiore mai documentati in Europa. Migliaia di impronte, lasciate circa 210 milioni di anni fa da grandi dinosauri erbivori bipedi e quadrupedi, raccontano il passaggio di branchi in un ambiente allora tropicale, affacciato sull’oceano Tetide.

La scoperta, confermata dal Museo di Storia Naturale di Milano, dal MUSE di Trento e dall’Università degli Studi di Milano, si inserisce in un quadro più ampio di ricerche che interessa l’intero arco alpino, con importanti ritrovamenti anche in Svizzera: dalle impronte fossili del Parco Ela e dell’Engadina, ai grandi giacimenti del Giura, fino ai celebri fossili marini del Monte San Giorgio, patrimonio mondiale UNESCO.

Attraverso le voci degli esperti e del fotografo naturalista Elio Della Ferrera che ha individuato il sito, la trasmissione racconta una ricerca che guarda al passato remoto, ma che apre interrogativi sul comportamento dei dinosauri, sull’evoluzione degli ecosistemi alpini e, più in generale, sulla storia profonda del nostro pianeta.

Scopri la serie

Correlati

Ti potrebbe interessare