Nidesh Lawtoo
Voci del Grigioni italiano

L’uomo che imita 

Imitazione, educazione e politica nell’era della crisi

  • Ieri
  • 20 min
Scarica

In questa edizione Alessandro Tini dialoga con Nidesh Lawtoo, professore ordinario all’Università di Leida, esperto di imitazione e autore di opere fondamentali sul neofascismo, l’empatia e il contagio sociale. Originario di San Vittore, Lawtoo conduce da anni una ricerca internazionale su come l’essere umano imita e si lascia contagiare, emotivamente e politicamente.

A partire dal suo nuovo libro Homo mimeticus, Lawtoo spiega perché, in tempi di crisi, le scienze umane sono più che mai necessarie per sviluppare pensiero critico. Dall’Olanda, dove lavora in un centro interdisciplinare, commenta la deriva autoritaria negli USA e la pressione sulla libertà accademica, sottolineando il ruolo decisivo dell’educazione.

Riflettendo sull’imitazione anche attraverso il film Zelig di Woody Allen e le teorie del filosofo René Girard, il professore invita a riconoscere le dinamiche mimetiche che influenzano desideri, ideologie e relazioni sociali. Svela anche l’influenza culturale (e politica) di Girard su figure chiave come il vicepresidente americano J.D. Vance, dimostrando come la teoria mimetica possa essere interpretata e strumentalizzata.

Con un approccio dialogico e interdisciplinare, Lawtoo promuove studi per analizzare la società contemporanea, dai neuroni specchio all’intelligenza artificiale, sempre più capaci di imitare – e condizionare – l’essere umano.

Scopri la serie

Correlati

Ti potrebbe interessare